Autocisterna si ribalta in rotatoria: carburante in strada e disagi a Castelnuovo

di Leonardo Pontalti

Incidente stradale questa mattina a Castelnuovo, in Valsugana: il rimorchio di un autotreno attrezzato come autocisterna, carico di carburante, si è ribaltato nel cuore del paese.

Il rimorchio - per cause ancora da accertare, si è ribaltato nell'affrontare il piccolo rondò di viale Venezia, nei pressi del municipio e della scuola materna del paese.

A seguito del ribaltamento il traffico lungo la strada provinciale 109 è stato interrotto ma, soprattutto, il carico della cisterna ha iniziato a spandersi sulla strada. Per questo sul posto stanno intervenendo in forze i vigili del fuoco, con i volontari di Castelnuovo e Borgo ma anche numerosi uomini e mezzi dei vigili del fuoco permanenti che dovranno lavorare alla bonifica e messa in sicurezza dell'area, dopo aver rimesso in piedi la cisterna con l'utilizzo dell'autogru in arrivo dalla caserma di piazza Centa.

Illeso il conducente, un romagnolo di 38 anni che è rimasto all'interno dell'abitacolo, che non ha registrato danni così come la cisterna montata sulla motrice. Sul posto è comunque giunta precauzionalmente un'ambulanza del 118, così come i carabinieri del radiomobile di Borgo.

Il ribaltamento dell’autocisterna ha causato la fuoriuscita di circa 7000 litri di gasolio, su un totale di circa 17.000 litri trasportati dal mezzo. Il resto del carburante è stato recuperato. I 7000 litri fuoriusciti sono defluiti in due tombini e quindi nella rete delle acque bianche, rete che è stata delimitata, con attrezzature idonee, in modo da prevenire e limitare un possibile inquinamento del fiume Brenta.

Sul fiume sono state posizionate inoltre barriere oleoassorbenti per raccogliere eventuali presenze di gasolio. Al momento però non ci sono tracce di gasolio nel fiume. Sta comunque proseguendo l’attività di monitoraggio ambientale nel punto in cui si è verificato lo sversamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comments powered by Disqus