Montagna / Il fatto

Salva uno sciatore disabile in arresto cardiaco: il soccorso sulle piste di Folgaria da parte di un poliziotto

È Andrea Necchi il sovrintendente della Polizia di Stato ed istruttore del Centro di Addestramento Alpino di Moena intervenuto lo scorso fine settimana (11-12 febbraio) dopo aver notato un uomo in preda a un malore. Il ringraziamento della ministra Locatelli: «Che sia da spunto per rendere omogenei i protocolli di intervento per le persone con disabilità»

CAMPIGLIO Sciatore 18enne cade e batte la testa, soccorso dalla polizia 
VAL DI SOLE Turista straniero scia dopo l'orario di chiusura e si schianta contro un mezzo di servizio 
CANAZEI Ubriaco vuole tentare una discesa, bloccato dai carabinieri e salvato dal coma etilico 
VALDAORA Abbandonano il figlio di 2 anni in carrozzina al freddo per sciare, denunciati 

FOLGARIA. «Questa mattina (venerdì 17 febbraio) ho ringraziato personalmente il Sovrintendente della Polizia di Stato e Istruttore del Centro di Addestramento Alpino di Moena Andrea Necchi, che lo scorso fine settimana ha soccorso e salvato una persona con disabilità in arresto respiratorio sulle piste da sci di Folgaria» ha dichiarato la ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli in un post su Facebook.

«Il mio grazie va alla Polizia di Stato ma anche - aggiunge - a tutte le Forze dell'Ordine che operano quotidianamente in contesti spesso difficili per garantire la sicurezza e la tutela delle persone attraverso una preparazione eccellente, anche dal punto di vista del soccorso in emergenza e urgenza. Grazie davvero a tutti gli operatori e anche ai volontari perché questo evento, che ha avuto un lieto fine, è uno spunto importante di riflessione per rendere omogenei i protocolli di intervento per le persone con disabilità fisica, intellettiva, relazionale o sensoriale e per continuare a formare i soccorritori rispetto alle specificità relative alle disabilità».

«Ho intenzione di impegnarmi in questa direzione - ha concluso - per discuterne con i ministri competenti e con i diversi enti preposti, per valorizzare le buone pratiche, estendere la formazione e garantire a tutti il miglior servizio a tutela della salute, e della vita stessa». 

comments powered by Disqus