Vallagarina / Opere pubbliche

Boom dei lavori pubblici: nei primi sette mesi dell'anno cantieri per dieci milioni di euro

A Rovereto, Vallagarina e Altipiani si contano 45 cantieri aggiudicati, in esecuzione o conclusi rispetto ai 26 dello stesso periodo del 2021: l'aumento equivale al 27% e sta contribuendo alla ripresa economica

TRENTO Ecco i cantieri stradali dell'estate

di Francesco Terreri

ROVERETO. Nei primi sette mesi di quest’anno a Rovereto, Vallagarina e Altipiani Cimbri sono stati messi in campo da Comuni, Provincia e altri enti pubblici 45 cantieri per 10 milioni di euro di valore. Il giro d’affari dei lavori pubblici è in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando le opere aggiudicate, in corso o concluse tra gennaio e luglio erano 26 per meno di 8 milioni di euro di valore totale.

Insomma i lavori pubblici stanno dando una mano alla ripresa economica e, spesso, all’attività delle imprese locali, non solo negli incarichi di dimensioni più piccole, ma anche in alcune gare di valore elevato. Tra i Comuni, la ripresa è netta a Rovereto, che nei primi sette mesi del 2021 aveva visto poche opere appaltate per meno di mezzo milione di euro, mentre quest’anno balza nettamente sopra i 2 milioni di euro con più di una decina di lavori. Ma al risultato contribuiscono anche i lavori appaltati da Trentino Sviluppo all’ex Manifattura Tabacchi, ora Progetto Manifattura, e la manutenzione degli immobili dell’Itea, la società pubblica di edilizia abitativa.

I dati sono disponibili sull’Osservatorio dei contratti pubblici della Provincia. Tra gennaio e luglio di quest’anno nei Comuni lagarini e degli Altipiani si contano 29 appalti aggiudicati, in esecuzione o conclusi rispetto ai 20 dello stesso periodo dell’anno scorso. A Rovereto, in particolare, sono stati aggiudicati 6 lavori, altri 5 sono in esecuzione mente uno è stato concluso, per un totale di 12 cantieri del valore complessivo di 2,4 milioni di euro.

Nei primi sette mesi del 2021 nella città della Quercia erano stati aggiudicati appena due lavori e un altro si era concluso, per un totale di 3 opere da 346mila euro complessivi. I lavori in corso di importo più elevato sono quelli di restauro del Castello che in tutto valgono quasi 900mila euro. Negli altri Comuni, 3 lavori da 424mila euro si segnalano a Besenello.

Tra essi, l’aggiudicazione della sistemazione e messa in sicurezza della viabilità per Castel Beseno, opera da 311mila euro. A Mori sono in corso o finiti 5 lavori per 368mila euro. A Nomi la manutenzione straordinaria della caserma dei Vigili del fuoco volontari e l’asfaltatura delle strade comunali, in tutto 321mila euro, si sono concluse.

Rilevanti i lavori pubblici degli enti provinciali, in testa l’Itea con gli accordi quadro e i contratti attuativi per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili nella Comunità della Vallagarina. La cifra totale del periodo supera i 3,3 milioni di euro e tra le imprese aggiudicatarie dei lavori si trovano aziende locali come la Dega di Trambileno e la Edilux di Cavedine.

Alla ex Manifattura Tabacchi di Rovereto sono in corso di esecuzione due appalti, quello per gli impianti elettrici e termoidraulici e quello per il nuovo spazio di co-working, per un totale di oltre 1,5 milioni di euro. Stazione appaltante è Trentino Sviluppo che sta completando il polo green Progetto Manifattura. Sette piccole opere, infine, sono state aggiudicate o sono in esecuzione presso l’ospedale Santa Maria del Carmine e altri immobili dell’Azienda sanitaria.

comments powered by Disqus