Viabilità / Problemi

Trento, ecco i cantieri stradali dell'estate: fra tubi del gas da cambiare e riasfaltature, saranno mesi davvero «bollenti»

Il Comune illustra il piano degli interventi (in molti casi sono già iniziati): i punti caldi sono via Maccani, Canova, via Degasperi e viale Verona. Oltre ai cantieri provinciali al viadotto di Montevideo, ai Crozi, in via Bassano e via Brennero

TRENTO. Estate di cantieri stradali in città. Si approfitta del calo del traffico, della città più vuota per le ferie e la chiusura delle scuole, ma anche delle condizioni climatiche e dei suoli favorevoli. Quest'anno i cantieri estivi a Trento, illustrati a Palazzo Geremia dal geometra Fredi Poli del Servizio strade del Comune, riguardano soprattutto la manutenzione di sottoservizi come rete fognaria, idrica, fibra (lavori di Novareti, Set, Telecom, Fastweb) ma ci sono anche alcune asfaltature che seguono dei sei mesi previsti la fine dei lavori su alcune arterie: periodo necessario per l'assestamento del sedime stradale.

Tra i cantieri più impattanti sulla viabilità, quello di via Maccani (a cura di Novareti) per la posa delle tubature del nuovo acquedotto che entra in città da Nord. Un cantiere già aperto da settimane, che ha provocato code quotidiane in tangenziale e il blocco serale della rotatoria di via Maccani.

Si tratta del proseguimento dei lavori iniziati lo scorso anno che hanno visto interessate Lung'Adige Leopardi, via Pedrotti e la parte iniziale di via Maccani. Ora i lavori stanno proseguendo verso nord nel tratto tra la rotatoria di via Maccani e il sottopasso della tangenziale vicino a via Caneppele, verso Roncafort: si tratta di due cantieri, uno a nord e uno a sud che procedono per incontrarsi.

Lavori anche in via Canova, fino a fine agosto. Fognature nuove in via Pietrastretta, già a senso unico, e via Spalliera. Per i residenti l'accesso alle case sarà, a seconda del periodo, gestito da sotto o da sopra il cantiere.

Nel quadrante sud della città, invece, in via Ghiaie continuano i lavori già iniziati, che si spingeranno fino alla rotatoria di via Jedin e a via Monte Baldo.

In via Degasperi si posano le nuove condutture del gas. Un lavoro già iniziato e attualmente in corso nel tratto tra via Fermi e il Big Center (Azienda sanitaria). È prevista la continuazione verso viale Verona, attraversamento della rotatoria e proseguimento su via Menguzzato.

Cantiere anche in viale Verona, nel tratto tra via Chini e via Fogazzaro, per la sostituzione del tubo gas.

Sono in programma, poi, su tutto il territorio comunale, le asfaltature per i ripristini di scavi già conclusi. Gli interventi per la posa del nuovo manto di asfalto hanno un costo complessivo di circa 400 mila euro.Dalla prossima settimana si riasfaltano via Pedrotti, Lung'Adige Braille, Via Bettini, via San Giovanni Bosco, via dei Tessadri, via Conci e via Banala.A seguire via Vannetti, un tratto di via Brennero, la zona piazza Dante/via Pozzo, via Brescia, la zona via Orti e Borsieri, un tratto viale Verona, via dell'Albera, via ai Bolleri, via della Resistenza, via Castel di San Rocco, via Capitello, via al Braidon, la rotatoria di via San Sebastian e via Innsbruck, via dei Palustei (tratto), via dei Fragari, via ai Dineri, incrocio via Caduti di Sardagna/via della Cesa Vecia.

Su strade provinciali ma con riflessi sulla viabilità cittadina altri quattro cantieri: i lavori della ciclabile su via Bassano e le Laste, sui viadotti di Ponte Alto e della Gardesana (Montevideo), la modifica della strada provinciale 90 a Ravina e la messa in sicurezza dei plinti del viadotto della tangenziale a Nord della rotatoria del Bren Center.

comments powered by Disqus