Meteo / La crisi

Emergenza idrica, a Ronzo-Chienis stop all'acqua durante la notte

Lo ha disposto il sindaco, Gianni Carotta: fornitura alla popolazione sospesa tra le ore 23 e le 6, per fronteggiare la scarsità di acqua nelle sorgenti che alimentano l'acquedotto.

ALLARME Siccità eccezionale, il bilancio idrico del bacino del Po e Adige è disastroso
CALDO
Crisi climatica mondiale, 280 miliardi di danni
RICHIESTA L'Autorità del Po: "dovete darci una mano"
RISPOSTA Tonina e il gran rifiuto a Zaia

 

TRENTO. Si aggrava la situazione per la siccità in Trentino Alto Adige, a causa delle precipitazioni nevose poco abbondanti dello scorso inverno, della scarsità delle piogge primaverili e del clima torrido degli ultimi giorni, ma la situazione rimane ancora sotto controllo. In Trentino, a quanto precisato dal vicepresidente della Provincia di Trento, Mario Tonina, la situazione "non è drammatica".

La portata del fiume Adige è più bassa del 24% rispetto alla media stagionale, ma si registrano ancora 150 metri cubi al secondo al ponte di San Lorenzo, nella città di Trento, sufficiente a soddisfare le richieste in ambito agricolo.

Nel comune di Ronzo-Chienis, il sindaco Gianni Carotta ha emanato un'ordinanza che sospende la fornitura di acqua alla popolazione tra le ore 23 e le 6, per fronteggiare la scarsità di acqua nelle sorgenti che alimentano l'acquedotto.

Il provvedimento rimarrà in vigore fino a revoca dell'ordinanza. Lo stesso provvedimento, la scorsa settimana, aveva interessato le frazioni di Santa Barbara e Prà del Pac, allo scopo di fronteggiare la scarsità di acqua nelle sorgenti che alimentano l'acquedotto di Ronzo alta.

In settimana verrà inviata da parte della Provincia una lettera a tutti i Comuni trentini per invitare alla moderazione nei consumi, a partire dalla chiusura delle fontane.

Come ha spiegato il governatore Arno Kompatscher "domani si riunirà l'Osservatorio Permanente sugli utilizzi idrici del Distretto delle Alpi orientali, del quale fanno parte l'Alto Adige, il Trentino, il Veneto e il Friuli-Venezia-Giulia, per discutere su eventuali misure da intrapprendere".

Oltre al comune di Tesimo, dove il sindaco venerdì scorso con un'ordinanza aveva vietato di utilizzare acqua per il verde privato, non ci sono altri comuni in difficoltà per la siccità.

comments powered by Disqus