Attentato incendiario ai tralicci sul Finonchio Gravi danni, blackout tv e radio per la Rai

Blackout tv e radio per la Rai a Rovereto e dintorni: la causa è un attentato che nella notte ha colpito gli impianti di trasmissione sul monte Finonchio.

Sono stati presi di mira vari tralicci ma i danni maggiori del sabotaggio incendiario riguardano gli impianti dell'emittente pubblica.

Il rogo ha colpito anche installazioni di operatori della telefonia mobile.

Sul posto, che si trova nella zona del rifugio FIlzi e non è facile da raggiungere, sono intervenuti verso le 2 di notte i vigili del fuoco di Rovereto e i volontari di Folgaria e di Volano.

Attentato incendiario la notte scorsa, tra marted' 6 e mercoledì 7 giugno. Sono stati presi di mira i tralicci sul monte Finonchio, a poca distanza dal rifugio Filzi. Il rogo ha danneggiato molto gravemente il ripetitore della Rai che non si vede nella zona di Rovereto proprio dalla notte scorsa. Danneggiati anche altri tralicci che ospitavano i ripetitori di compagnie telefoniche.

Secondo una prima ricostruzione, ignoti hanno cosparso la base dei tralicci con liquido infiammabile e hanno dato fuoco.

Il rogo ha quindi distrutto il sistema di cablaggio.

Su una cabina dell’impianto gli attentatori hanno lasciato una scritta di sostegno a militanti dell’area anarchica arrestati.

Indagini sono state avviate dai carabinieri della compagnia di Rovereto.

Accertamenti sono in corso anche da parte della Digos di Trento.

I tecnici intanto sono al lavoro per porre rimedio al blackout che ha interessato, oltre a Rovereto, anche gran parte della Vallagarina.

comments powered by Disqus