PHOTO
TRENTO. Serata di paura l'altro ieri (martedì 21 febbraio) per le vie del centro del capoluogo, dove due donne sono rimaste vittima di uno scippatore: una delle due, che aveva provato a resistere all'aggressione, è finita a terra venendo trascinata per qualche metro sul selciato.
La prima chiamata alla centrale unica dell'emergenza è arrivata verso le 19.45: una giovane chiedeva aiuto dopo aver subito lo scippo della borsetta mentre stava camminando in vicolo del Vo'. Gli operatori della centrale unica dell'emergenza hanno subito messo in comunicazione la donna con la centrale operativa del radiomobile dei carabinieri del capoluogo, che in pochi istanti hanno raggiunto il vicolo, raccogliendo la testimonianza della donna che, fortunatamente, non aveva subito ferite a seguito dell'aggressione.
La giovane ha riferito di essere stata raggiunta alle spalle da un uomo che è sopraggiunto correndo è che le ha afferrato la borsetta di slancio, allontanandosi poi sempre correndo, verso via Torre Verde. I militari dell'Arma hanno subito iniziato le ricerche del responsabile dello scippo, diramando un'allerta anche alle altre forze dell'ordine.
Passata poco più di mezz'ora, tuttavia, è scattato un altro allarme: questa volta da via delle Orne, tra via Oss Mazzurana e via Belenzani dove un'altra donna aveva composto il 112 chiedendo aiuto, sempre dopo aver subito uno scippo. Una rapina, in verità, in questa circostanza, dato che al responsabile dell'aggressione non era riuscito il bis con la stessa facilità.
La sua seconda vittima aveva cercato di non farsi sfilare la borsa dalle mani, con il malvivente che nel tentativo di fare suo il bottino aveva finito per far cadere a terra la vittima, trascinandola per un paio di metri prima di riuscire a strappargliela di mano.
In questo caso, dato il racconto della donna, assieme ai militari dell'Arma del radiomobile è intervenuto anche il personale medico e sanitario del 118, che ha prestato le prime cure alla vittima, trasferendola al pronto soccorso del Santa Chiara per accertamenti: la donna se l'è cavata fortunatamente con conseguenze lievi.
A quel punto è apparso chiaro come quasi certamente i due episodi potessero condividere la medesima paternità e le ricerche del responsabile si sono fatte ancora più intense. Sono state premiate pochi minuti dopo, quando i carabinieri hanno bloccato un trentanovenne che si trovava poco lontano, in via Belenzani.
Fondamentale la collaborazione dei cittadini che avevano notato l'uomo fuggire trafelato, segnalando prontamente la cosa alle forze dell'ordine impegnate nelle ricerche lungo le vie del centro. Con sé il trentanovenne aveva ancora la borsa della vittima rapinata in via delle Orne, mentre quella della giovane scippata in vicolo del Vo' è stata recuperata poco dopo, non lontano da un bar dove il malvivente l'aveva abbandonata dopo aver cercato denaro e altri oggetti di valore al suo interno.
Dopo essere stato condotto al comando di via Barbacovi, il trentanovenne - che ha subito ammesso le sue responsabilità nonostante fosse in stato confusionale probabilmente per l'assunzione di alcol o stupefacenti - è stato identificato e arrestato, con l'accusa di scippo e rapina. Trentino, noto tossicodipendente, ha trascorso la notte tra martedì e ieri nelle camere di sicurezza del comando e ieri mattina è comparso in tribunale per l'udienza di convalida. Il legale ha chiesto i termini a difesa. L'uomo si trova ora in carcere a Spini.


