Trento / Festività

Ponte dell'Immacolata e fiera di Santa Lucia: ecco il piano speciale per viabilità e parcheggi in città

Di fronte a una previsione di grandi afflussi turistici aumenta la presenza delle pattuglie di vigili urbani e si potenzia la disponibilità di aree sosta con l'utilizzo di una serie di cortili scolastici. Per la fiera tradizionale, in programma il prossimo week-end disposta la chiusura di una serie di strade. Ecco tutte le informazioni

TRENTO. Un piano speciale per garantire sicurezza e flussi di traffico nell'imminente ponte dell'Immacolata e più in generale nel periodo natalizio a Trento, quando sarà prevedibile un significativo arrivo di turisti in città. Il Comune spiega in una nota che nell’ambito delle iniziative collegate all’evento “Trento, città del Natale” e del conseguente afflusso turistico e di persone residenti, fino al 6 gennaio 2024, è stata prevista un’articolazione della presenza degli agenti sul territorio al fine di garantire visibilità ed il giusto presidio di tutte le aree interessate alle manifestazioni.

"Le zone in cui sarà garantita la presenza - scrive il Comune - sono quelle in cui vi è l’afflusso maggiore di persone, autobus turistici e autovetture alla ricerca di posteggi.

Il dispositivo messo in campo dalla polizia locale sarà incrementato per numero in occasione proprio di questa settimana, con il ponte dell'8 dicembre, in quanto, oltre agli afflussi per i Mercatini e le iniziative di “Trento, città del Natale”, si svolgerà anche la tradizionale fiera di Santa Lucia (circa 380 le bancarelle previste sabato e domenica).

Stante il notevole afflusso di persone che interesseranno le piazze dei Mercatini (Fiera e Mostra) piazza Battisti, piazza Dante Villaggio di Babbo Natale e Ruota Panoramica tutte le vie del centro storico, interessate dalla presenza delle bancarelle degli operatori della Fiera, sarà prevista la presenza di pattuglie appiedate per il controllo delle arre interessate dagli eventi.

Sarà sempre garantito il controllo nelle aree interessate dall’arrivo degli autobus turistici: l’area di Lung’Adige Monte Grappa (riservata alla sola salita e discesa dei passeggeri), le vie Sanseverino e Jedin (riservate invece alla sosta).

In occasione del fine settimana che parte da giovedì 7 dicembre e fino alla serata del 10, saranno garantiti passaggi giornalieri, in varie fasce orarie, presso il Villaggio Camper allestito in via Fersina che notoriamente è interessato da un consistente numero di presenze.

Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10, quando sarà prevista la fiera di Santa Lucia, saranno presenti circa 60 agenti. Oltre alla consueta attività che viene messa in campo per l’allestimento ed il controllo dell’evento, saranno rafforzati servizi di viabilità lungo il perimetro del centro storico.

Gli agenti garantiranno il presidio delle vie limitrofe, con in particolare la presenza agli attraversamenti pedonali da e per le stazioni delle autocorriere e dei treni.

Per far fronte alla fase di rientro dei turisti, anche provenienti da altre zone della provincia e prevista dal pomeriggio di domenica 10 dicembre, saranno presenti sul territorio pattuglie dedicate al controllo della statale 12. In relazione al flusso veicolare di rientro dal ponte dell’Immacolata e in sinergia con la sala operativa della Protezione civile provinciale il traffico diretto a sud potrà essere deviato in direzione di Ravina - provinciale 90".

Sono inoltre disponibili durante i fine settimana i seguenti parcheggi aggiuntivi degli istituti scolastici:

Iti – Tambosi – Pozzo, via B. Acqui 17; orario 9 – 19, (fino al 23 dicembre)

Ist. salesiani M. Ausiliatrice, via Barbacovi 22; orario 8 – 19, (fino al 17 dicembre)

Liceo Prati, piazza Garzetti; orario sabato 9.30 – 19, orario domenica 9.30 – 19.30 (fino al 24 dicembre 2023)

Seminario maggiore, via Endrici orario 8.30 – 19.30, (solo domenica fino al 17 dicembre 2023)

G. Bresadola, via del Travai; orario sabato 14 – 19.30, domenica 8 – 19.30, (fino al 17 dicembre 2023)

A. Manzoni, c.so Buonarroti; orario 8 – 19.30, (fino al 17 dicembre 2023)

Liceo Da Vinci, vai giusti orario sabato 14 – 19, orario domenica 9 – 19, (fino al 17 dicembre 2023 con presenza anche il 30 dicembre 2023)

Tambosi – Pozzo, via Barbacovi 7;  orario 9 – 19, (fino al 23 dicembre 2023)

Liceo Rosmini, vai Malfatti 2; orario 9 – 19. (fino al 17 dicembre 2023).

Per quanto riguarda la fiera di Santa Lucia, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 dicembre saranno chiuse alcune vie e piazze.

Dalla mezzanotte di sabato 9 fino al termine della fiera previsto per domenica 10 dicembre, saranno vietati transito e sosta in via del Suffragio, via San Marco, largo Carducci, via San Pietro, via Galilei (nel tratto compreso tra via Roggia Grande e largo Carducci), via Oriola, via Mantova (nel tratto da Largo Carducci a via Roggia Grande), via Oss Mazzurana, via Diaz, via Manci, via Roma, via Pozzo, via delle Orfane, via Cavour, via del Simonino, via Mazzini, via Garibaldi, piazza Erbe, via Belenzani, piazza Duomo, piazza D'Arogno, via Verdi (nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Rosmini), via Alfieri, via Maffei, via Prati, via Santa Maria Maddalena e in piazza Santa Maria Maggiore (nel tratto compreso tra vicolo delle Orsoline e via Cavour).

comments powered by Disqus