Commercio/Trento

Cittadella Poli a Trento Nord, si apre il 26 ottobre

In via Brennero apriranno IperPoli e la banca, entro qualche settimana anche palestra e ambulatori e entro l’anno il parco.  Al posto del vecchio supermercato arriverà Decathlon

IL PROGETTO Sul buco ex Opel la nuova cittadella del Poli
IL CANTIERE Ripartono i lavori, ora si corre per "recuperare"

TRENTO. La cittadella Poli inizierà a breve a brulicare di gente: il prossimo 26 ottobre sarà inaugurato il supermercato, pochi giorni dopo la banca. I lavori non sono ancora conclusi del tutto, mancano alcuni dettagli che saranno terminati entro l'anno, ma già inizia a vivere quello che diventerà un importante complesso commerciale e di servizi. Anche perché accanto al nuovo Iperpoli, in quello che è ora il supermercato, arriverà Decathlon, con ogni probabilità nei primi mesi dell'anno prossimo.

Ma andando con ordine: l'enorme cantiere di via Brennero è probabilmente uno degli investimenti privati più pesanti, in termini economici, della provincia. Si tratta di più di 40 milioni di euro di lavori, che per gran parte sono ricaduti sulle aziende locali: l'80% delle circa 15 società coinvolte nella realizzazione dei due edifici sono trentine. Un dettaglio a cui la proprietà ha tenuto fin dal primo momento e che molto ha impattato sull'economia locale, se si pensa che quello tra via Brennero e via Pranzelores a metà 2020 era uno dei pochissimi cantieri aperti, dopo l'ondata della pandemia con quel che ha significato, in termini di congelamento dell'economia italiana e anche trentina.

Nel nuovo complesso - 54 mila metri cubi - troverà spazio il nuovo supermercato, con 4.900 metri quadrati di superficie di vendita, e circa 600 posti auto su due piani interrati, ma non solo. Al piano superiore sono stati ricavati spazi per uffici e ambulatori medici. Quanto alle aree realizzate e messe a disposizione del pubblico, è stata realizzata una palestra che verrà dedicata alla ginnastica artistica e messa a disposizione del pubblico per 15 anni - 1.200 metri quadrati - e un'area verde da 2.800 metri quadrati. In questo momento non tutte le lavorazioni sono concluse, ma siamo agli ultimi dettagli. Questo permette al supermercato di aprire, nonostante non sia completamente concluso l'intera opera.

Quanto al supermercato, come detto, si taglierà il nastro il 26 ottobre e da quel giorno il punto vendita sarà aperto. E garantirà - per altro questo è il motivo per cui si è deciso di fare l'impegnativo investimento - una serie di servizi in più, rispetto all'Iperpoli che i clienti avevano già imparato a conoscere, dall'altra parte della strada. Oltre al supermercato, anche la banca aprirà subito, con ogni probabilità nei giorni successivi. Dovranno aspettare un po' di più invece sia la palestra che il giardino, che per motivi legati alla piantumazione ha bisogno di qualche settimana ancora. Ma per fine anno al più tardi, dovrebbe essere conclusa anche la più piccola finitura in tutto il complesso.

E nel tra poco vecchio supermercato? La notizia era già trapelata come ipotesi un paio d'anni fa, e nelle scorse settimane è stata confermata, anche se i protagonisti nulla dicono al riguardo: in via Brennero arriverà Decathlon, il colosso dell'abbigliamento sportivo low cost che da anni si è ritagliato un'importante fetta di mercato. Quando aprirà? Difficile riesca a farlo entro Natale: è vero che il nuovo Iperpoli aprirà dal 26 ottobre, ma per svuotare completamente la vecchia sede serviranno settimane, forse un paio di mesi. Poi si dovrà lavorare per adeguare gli spazi alla nuova esposizione. Verosimilmente, i primi mesi del 2024.

comments powered by Disqus