Grandi Opere / La protesta

Bypass ferroviario a Trento, si avvia il cantiere e i manifestanti tornano in via Brennero

Nel tardo pomeriggio del 29 maggio nuova iniziativa di fronte allo scalo Filzi, dove si lavora già nell'ambito della preparazione del contestato imbocco nord della galleria che passerà sotto la Marzola e sbucherà a Mattarello

CANTIERI A giugno le demolizioni delle case e la deviazione della ferrovia Trento-Malè
PROTESTA Fiaccolata sotto la pioggia per dire stop al bypass ferroviario
RICORSI "La battaglia no tav va avanti"

MATTARELLO Incertezza dei contadini per i terreni agricoli

TRENTO. È scattata verso le 18.30 di oggi, lunedì 29 maggio, la prima manifestazione notav dopo l'apertura "ufficiale" del cantiere a Trento, accanto a via Brennero.

Gli attivisti si sono ritrovati sul marciapiede nei pressi dello scalo Filzi, accanto alla statale del Brennero, per rilanciare la denuncia contro la grande opera, che prevede anche il tunnel della Marzola.

Nello sventolio di bandiere notav, sono risuonati gli slogan sull'impatto ambientale del cantiere e sulla inutilità della circonvallazione ferroviaria.

No al bypass ferroviario: la manifestazione davanti al cantiere appena aperto a Trento

Dopo l’apertura, in mattinata, del cantiere di via Brennero a Trento per le prime demolizioni in vista della realizzazione del bypass ferroviario, questa serata è arrivata la prima contestazione. Un gruppo di attivisti si è radunato davanti al cantiere per dire “no” all’inizio dei lavori.

Il traffico su via Brennero non ha subito disagi particolari, neanche accanto al punto in cui si svolge la manifestazione.

I lavori di cantierizzazione ora avviati sono legati alle cosiddette "opere propedeutiche di parte A", ovvero l'imbocco della galleria nord nel tratto San Martino-ex scalo Filzi e l'imbocco della galleria sud nell'area di Acquaviva (Mattarello).

Nel mese di giugno inizieranno i lavori propedeutici alla deviazione della Trento-Malè e alla costruzione di un binario provvisorio all'interno dell'ex scalo Filzi.

Bypass ferroviario, iniziano i lavori: in via Brennero tornano i notav

Nel giorno dell'avvio ufficiale del cantiere per la circonvallazione ferroviaria a Trento, in via Brennero è tornata la protesta no tav, con slogan sull'impatto ambientale del cantiere e sulla inutilità della circonvallazione ferroviaria [foto di Paolo Pedrotti]

Sempre a giugno è prevista la demolizione degli edifici che interferiscono con le opere della galleria artificiale a ovest di via Brennero.

Prevista la soppressione di un tratto della corsia preferenziale, lo spostamento più a sud della fermata del trasporto pubblico e il restringimento nello stesso tratto della corsia ciclabile con conseguente obbligo di "bici a spinta". La modifica temporanea sarà in vigore per tutto giugno.

comments powered by Disqus