Mobilità / L'evento

Bicincittà domenica sbarca anche a Trento: la grande festa alle Albere

La Uisp propone l'iniziativa dedicata a famiglie, bambini e gruppi di amici per sensibilizzare cittadinanza e amministrazioni sul diritto a una mobilità dolce. In programma anche due escursioni alla scoperta del territorio

TRENTO Se vai al lavoro in bicicletta il Comune ti premia
BIMBI A scuola senz’auto per promuovere la mobilità sostenibile

TRENTO. Tutto pronto per laprima edizione trentina di Bicincittà: domenica 7 maggio saranno protagoniste biciclette, mtb, bmx, handbike e monopattini, sotto la regia della Uisp.

Bicincittà tornerà dunque a riempire le strade e le piazze delle città italiane: famiglie, bambini, gruppi di amici in sella a una bici per sensibilizzare cittadinanza e amministrazioni sul diritto ad una mobilità dolce e sostenibile per tutte e tutti.

Anche Trento, scrive la Uisp (Unione italiana sport per tutti) in un comunicato, per la prima volta, accoglierà questa manifestazione simbolo di sport sociale e per tutti.

Per l’occasione l’evento è stato inserito nella prestigiosa cornice del Trento Film Festival, che vede la sua conclusione proprio domenica 7 maggio.

Il comitato territoriale trentino dell'associazione di promozione sportiva propone, all’interno di questa giornata, una serie di eventi aperti a tutta la cittadinanza, al parco delle Albere di Trento, che diventa così punto di ritrovo e di riferimento lungo tutta la giornata.

In particolare, la manifestazione prevede alcuni momenti principali.

Un percorso fisso per biciclette, bmx e handbike delineato da coni e paletti segnaletici e con l’utilizzo di ostacoli removibili, adatto a ragazzi, ragazze e adulti.

Un percorso di pump track amovibile, costituito da dossi, compressioni e paraboliche, per far divertire grandi e piccini, attraverso un’attività che stimola equilibrio, riflessi e sensibilità motoria.

Due escursioni, alla scoperta del territorio, con partenza dal parco delle Albere, accompagnati dai tecnici, esperti di ciclismo, dell’associazione Tridentum Bike ASD.

La prima escursione ha come punto di arrivo il Doss Trento, la seconda porterà i cicloamatori sulle colline sopra Trento.

comments powered by Disqus