Cultura / Associazioni

La rinascita dopo la pandemia: a Trento uno spazio culturale dedicato alla fotografia

Il nuovo direttivo del Centro Cultura Fotografica cittadino ha preparato un 2023 ricca di appuntamenti importanti. Ecco tutto quello che potrete vedere

TRENTO. Nuovo direttivo e un'agenda ricca di appuntamenti. Il 2023 sta per iniziare con ottime prospettive per il Centro Cultura Fotografica di Trento: l'associazione, nata nel 2015 andando a colmare un vuoto cittadino - ovvero uno spazio culturale dedicato alla fotografia - dopo le difficoltà legate alla pandemia, con la drastica riduzione delle attività in presenza, solo parzialmente compensate da iniziative di didattica a distanza, conferenze e laboratori online, è pronto a ripartire.

Nello scorso mese di novembre l’assemblea dei soci - pre pandemia si è arrivati a più di 300 - ha dato il via a una svolta nella vita del CCF, con l’elezione di un nuovo direttivo (presidente Adriano Frisanco, vice Angela Marra, segretario Tommaso Bertoldi), che gestirà la ripartenza con tante proposte future: visita a mostre in varie città, i consueti corsi di fotografia base, di approfondimento tematico, workshop sulla fotografia di ritratto e still life, viaggi ed escursioni fotografiche, progetti di ricerca e laboratori pratici, serate culturali e di approfondimento tecnico incontri con fotografi e foto-artisti.

A tal proposito si segnala una serata nei primi di febbraio con la poliedrica artista altoatesina Hanna Battisti. La data esatta verrà comunicata attraverso newsletter e social. A partire dalla metà gennaio del nuovo anno, la sede, in via Soprassasso 1 a Gardolo, tornerà anche a essere il luogo di incontro per i soci e i simpatizzanti nella serata del Mercoledì della Fotografia, a partire dalle 20. Per i soci verrà ripristinato il noleggio della sala posa allestita nella sede, dotata di fondali e illuminazione continua e flash.

Facendo invece un passo indietro nel tempo, nel corso dell'estate 2021 ricordiamo il progetto promosso dalla Circoscrizione di Gardolo intitolato "Ti conosco mascherina", per il quale CCF ha ideato e realizzato tutta la sezione fotografica. Motivo di orgoglio, grazie alla qualità dei risultati ottenuti, è stata la decisione del Presidente del Mart Vittorio Sgarbi di esporre le opere nella sede del museo roveretano e finanziarne il catalogo che si trova in vendita nello shop del Mart. Ancora, nel 2022 c'è stata la partecipazione al progetto Con-tatto promosso dallo Sportello Antidiscriminazioni di Trento e la compagnia Teatro Ovunque, attualmente in corso di completamento.

Per chi desidera altre informazioni sono disponibili due indirizzi email: info@ccftrento.it e segreteria@ccfftrento.it, il sito ccftrento.it e i profili su Facebook e Instagram.

comments powered by Disqus