Eventi / Municipio

Magica Notte delle Vigiliane: gli esercenti possono organizzare eventi musicali, ma dove ci sono manifestazioni «solo all'interno del locale». Il Comune: a disposizione per spiegare

Le domande in Comune entro venerdì, però «batteria non amplificata», casse sonore «rivolte all’interno», volume contenuto e costantemente verificato. Da palazzo Thun la rassicurazione: ogni esercente può rivolgersi agli uffici per concordare

di Gigi Zoppello

TRENTO. Tra sabato 18 e domenica 19 torna la Magica Notte delle Feste Vigiliane. Con  la possibilità per bar e ristoranti di Trento di organizzare eventi musicali. Ma a volume basso e «costantemente controllato». E se l’esercizio si trova nel centro città, l’evento va svolto solo all’interno del locale, e non fuori.

Una decisione che fa il paio con il famoso «silenzio Vasco», quando gli eventi musicali furono bloccati con una delibera «per evitare ulteriori assembramenti».

Lo spiega il servizio Sostenibilità e transizione ecologica, che  ha definito con apposita determinazione orari, modalità e limiti per lo svolgimento di eventi presso i pubblici esercizi e attività commerciali.

«L'attività musicale potrà essere svolta esclusivamente nell'ambito del plateatico e nella fascia oraria dalle 18 alle 2. Per gli esercizi in piazza Fiera, piazza Duomo, piazza D'Arogno, piazza Garzetti, via Garibaldi, via Verdi, via San Martino, piazza Battisti gli intrattenimenti potranno essere svolti esclusivamente all'interno del locale, vista la concomitanza con le iniziative pubbliche già in programma».

La determinazione è minuziosa: «La batteria e gli strumenti a percussione non dovranno essere amplificati, i diffusori sonori dovranno essere orientati verso l'area di svolgimento dell'intrattenimento privilegiando la diffusione sonora "a pioggia", il volume dell'impianto di diffusione sonora dovrà essere contenuto entro limiti accettabili e costantemente controllato». Insomma… adelante Pedro, con juicio...

Gli esercenti della città interessati a partecipare all’iniziativa dovranno inviare entro le ore 12.00 di venerdì 17 giugno una comunicazione all'ufficio Cultura, turismo ed eventi, scrivendo a servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it.

Nella mail, gli esercenti dovranno precisare il titolare e la tipologia dell'attività, l'indirizzo dell'esercizio, se l'evento si svolge all'interno del locale o nel plateatico, il genere musicale che si intende proporre, se si tratta di musica dal vivo o dj set.

Infine, la perla: «L’ufficio Cultura, turismo ed eventi verificherà l'eventuale esistenza di conflitti tra gli eventi proposti dai privati e il programma delle Feste Vigiliane».

LA NOTA DEL COMUNE

In tarda serata Palazzo Thun ha inoltrato il seguente chiarimento: "Preme precisare che la magica notte come tradizione è finalizzata al massimo coinvolgimento degli esercizi commerciali presenti sul territorio i quali possono aderire all'evento inviando una semplice mail. Tutto il percorso autorizzativo è compreso nell'iter predisposto per le Feste Vigiliane. 

Le limitazioni sonore sono esclusivamente inerenti luoghi ed orari nei quali sono previste iniziative inserite nel programma delle feste e che sono naturalmente non compatibili con ulteriori emissioni sonore. Come in passato l'esercente può contattare direttamente l'Amministrazione per concordare la propria partecipazione anche in coincidenza degli eventi, armonizzando proposte e orari".

 

comments powered by Disqus