Trento / Urbanistica

Dalla nuova ferrovia al concerto di Vasco passando per l'ex Sit: ecco l'accordo Comune-Provincia sui terreni

Passaggi di proprietà e intese sui nuovi progetti: al Comune il parcheggio vicino alla stazione e un pezzo dell'area a Mattarello. Alla Provincia va l'occupazione gratuita fino al 2049 di un terreno a Roncafort per consentire i lavori di realizzazione del nuovo terminal di interscambio treno-tir

SONDAGGI Ecco la trivella in azione sulla collina di Trento - VIDEO
IL SINDACO «Avanti con il progetto Rfi per non perdere tutto»
LA RICHIESTA "Una pausa di riflessione per valutare ipotesi alternative"

 

TRENTO. La Giunta comunale di Trento ha dato il via libera al protocollo d'intesa tra la Provincia autonoma e il Comune di Trento per definire i modi e i tempi dello scambio dell'area ex Atesina, in via Marconi, e parte dei terreni in località San Vincenzo, a Mattarello.

La Provincia - riporta una nota - metterà a disposizione dell'ente locale, prima del passaggio di proprietà e non oltre il 31 marzo 2022, l'area ex Atesina, considerata strategica nell'elaborazione del piano di ridisegno del capoluogo, definendo di comune accordo le questioni legate alla bonifica, i cui costi restano a carico dell'amministrazione provinciale. In contemporanea alla cessione dell'area, alla Provincia viene concessa per l'occupazione permanente gratuita fino al 31 dicembre 2049 un'area di 10 ettari a Roncafort di Gardolo.

L'operazione consentirà di avviare, tramite Rfi, soggetto esecutore, i lavori di realizzazione del nuovo terminal Ro.La.

Le parti si impegnano a onorare i termini dell'accordo entro il 31 dicembre 2022.

La Provincia cederà poi al Comune fino al 10% dei terreni in località San Vincenzo a Mattarello, per consentire la realizzazione di opere complementari con quelle realizzate sulla restante proprietà provinciale, in una logica di integrazione funzionale dei servizi alla comunità e di condivisione della programmazione degli interventi.

Il protocollo conclude e perfeziona la convenzione stipulata il 30 settembre 1998 tra Provincia, Comune e Ferrovie dello Stato, per spostare lo scalo merci "Filzi" da via Brennero alla località Roncafort di Gardolo.

In ragione delle nuove prospettive del Pnrr e nel quadro dei progetti di rigenerazione urbana, le parti hanno manifestato la disponibilità di concludere un'operazione di permuta mediante lo scambio di immobili e infrastrutture con valori che garantiscano l'equilibrio economico.

comments powered by Disqus