Città / Progetti

Tutte le opere comunali del 2022: dalla funicolare per Mesiano (pronta nel 2026) alle fognature, alla ciclabile di via Perini

Il sindaco Ianeselli ha illustrato le opere pubbliche in arrivo: tempi e appalti per le realizzazioni, tanti gli interventi in tutta la città di Trento

TRENTO. Un impianto a fune, ciclabili e marciapiedi per una città più connessa: lo ha annunciato il sindaco Franco Ianeselli nella conferenza stampa di fine anno a Palazzo Thun: in arrivo il collegamento verticale con la collina di Povo in appalto nel 2022. E a febbraio via ai lavori all'arredo urbano di San Martino ed un nuovo parcheggio per Ponte Alto.

Afferma la nota del Comune: «Connettere, facilitare gli spostamenti, a piedi, in bicicletta, in auto. E anche con un mezzo inedito a Trento, quell'impianto a fune verso la collina di Povo che andrà in appalto nel 2022. Per il prossimo anno, il programma degli interventi del servizio Opere di urbanizzazione primaria è davvero ricco: si va dall'arredo del tratto nord di via San Martino alla ciclabile di via Perini, dalla rotatoria di San Lazzaro ai richiestissimi tratti di marciapiede, ai parcheggi e ai collettori delle acque bianche e nere».

Ecco l'elenco delle principali opere in programma.

Opere stradali

- Arredo tratto nord di via San Martino. Importo di spesa generale 450 mila euro. Inizio lavori a febbraio 2022, fine lavori prevista a dicembre 2022. L’opera prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione in porfido. Nel corso del 2021 sono stati realizzati da Novareti e Set i lavori di rifacimento completo dei sottoservizi di acquedotto, gas e rete elettrica.

- Collegamento verticale con la collina est. Importo di spesa generale 3 milioni e 800 mila euro. È in corso la predisposizione del progetto definitivo dell’opera, successivamente saranno richieste tutte le autorizzazioni, compresa la concessione funiviaria trattandosi di un impianto a fune. Nel corso del 2022 verrà avviata la gara di appalto, con inizio lavori nel 2024 e fine lavori nel 2026. L’opera prevede la realizzazione di un ascensore verticale da 50 posti, adatto anche al trasporto di biciclette, e di un percorso ciclopedonale di collegamento fra viale Bolognini e Mesiano.

- Percorso pedonale e parcheggio a Ponte Alto. Importo di spesa generale 750 mila euro. Opera appaltata il 16 novembre 2021, inizio lavori maggio 2022, fine lavori prevista maggio 2023. L’opera prevede la realizzazione di un parcheggio da 34 posti in aggiunta a quello esistente, a servizio del centro sportivo di Cognola ma anche di tutte le attività presenti in zona, in particolare l’attrattiva turistica dell’Orrido di Ponte Alto. Il progetto prevede anche un collegamento pedonale e ciclabile con via della Valsugana.

- Parcheggio in località Dossol. Importo di spesa generale 280 mila euro. Inizio lavori marzo 2022, fine lavori prevista novembre 2022. L’opera prevede la realizzazione di un parcheggio da 20 posti auto con sistemazioni a verde a servizio della località Dossol a Sopramonte.

- Marciapiede in località Ronchi a Mattarello. Importo di spesa generale 590 mila euro. Procedura di espropriazione in corso. Appalto dell’opera nel corso del 2022 con realizzazione dei lavori nel 2023. L’opera prevede la realizzazione di un marciapiede di circa 300 metri lineari a servizio della località Ronchi a nord di Mattarello lungo la ex strada statale.

- Marciapiede in località Zell a Cognola. Importo di spesa generale 640 mila euro, procedura di espropriazione in corso, appalto dell’opera nel corso del 2022 con realizzazione dei lavori nel 2023. L’opera prevede la realizzazione di un marciapiede di circa 230 metri lineari a servizio della località Zell di Cognola.

- Pista ciclabile in via Fratelli Perini. Importo di spesa generale 800 mila euro. Appalto dell’opera nel corso del 2022, inizio lavori ottobre 2022, fine lavori prevista agosto 2023. L’opera prevede la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale lungo via Perini, da corso Tre Novembre a via Giusti per una lunghezza complessiva di 450 metri.

- Realizzazione rotatoria San Lazzaro. Importo di spesa generale 850 mila euro, procedura di esproprio nel corso del 2022, appalto dell’opera nel 2023 e lavori nel 2023-2024. L’opera prevede la realizzazione di una rotatoria all’incrocio di via Alto Adige, via Salorno e Sponda Trentina (ingresso San Lazzaro) che permette di mettere in sicurezza, anche per quanto riguarda i percorsi ciclabili e pedonali, tutto l’incrocio.

Opere di fognatura

Collettore acque meteoriche in via Dos Gariol e in via della Chiesa a Baselga del Bondone. Importo di spesa generale 370 mila euro. Inizio lavori a novembre 2021, fine lavori prevista a settembre 2022.

Rifacimento tombinatura fossa della Canova, zona piazza. Importo di spesa generale 280 mila euro, opera appaltata il 9 novembre scorso, inizio lavori a maggio 2022, fine lavori prevista ad aprile 2023.

Rifacimento collettori acque bianche e nere in via Pietrastretta. Importo di spesa generale 680 mila euro. Progetto ultimato in fase di approvazione. Inizio lavori a settembre 2022, fine lavori prevista a luglio 2023.

Completamento relining di fognatura nera centro storico (ma chi sa cos’è il relining?). Importo di spesa generale 1 milione 900 mila euro. Inizio lavori a ottobre 2022, fine lavori prevista a ottobre 2023».

comments powered by Disqus