Parco pieno di siringhe E i vandali non si fermano

Al parco di Canova dopo i vandalismi arriva la droga. Sono decine ogni giorno infatti le siringhe (con punte di 50 a settimana, ndr) raccolte dalla coop addetta alle pulizie: «I dati sono noti all’amministrazione comunale poiché gli operatori hanno in dotazione dei contenitori per lo smaltimento, oltre alle protezioni. La scorsa mattina presto, prima delle puntuali pulizie del “fido” Hernan de La Sfera, se ne contavano a decine per terra» raccontano i residenti del comitato di Puliamo Canova, con tanto di foto e testimonianze su Facebook.

Eroina, forse anche altre sostanze, assunte in uno spazio pubblico e con alta presenza di bambini. Pratiche devastanti in un parco che invece anno dopo anno, in silenzio, è diventato un gioiellino. Perché a Canova non tutto è nero, anzi. Gli investimenti del Comune sia per le strutture (molti i giochi nuovi) sia per la sicurezza, con numerose telecamere installate, sono stati ingenti in questi anni. Le pulizie sono costanti e quotidiane, ogni mattina.

E il campo da calcio, gestito attentamente dai ragazzi della Carisma, funziona. Purtroppo a peccare è semmai il livello di alcuni frequentatori, non all’altezza di cotanta cura: ieri mattina, tanto per dire, un tavolo in legno è stato trovato semidivelto. Alcuni figuri sono stati visti bivaccare ubriachi in sacchi a pelo, fra bottiglie abbandonate e musica alta. «Danni, baccano fino a notte fonda, immondizie e episodi di spaccio alla luce del sole fra giovanissimi, specie al venerdì: siamo stufi» attaccano i rappresentanti del comitato, che suggeriscono al Comune una soluzione apparentemente semplice: «chiudere il parco con dei cancelli, dalle 22 alle 6 del mattino».

Una idea praticabile (gli accessi sono solo quattro) sulla quale non mostra pregiudiziali la presidente della Circoscrizione Antonella Mosna, interpellata al telefono: «ne parleremo con l’assessore Gilmozzi, questi comportamenti vanno fermati». Il presidio dei residenti resta per ora uno dei pochi strumenti a disposizione, oltre all’operato delle forze dell’ordine. Nei prossimi giorni il comitato di abitanti intende attivarsi per ottenere gli auspicati miglioramenti in tema di sicurezza.

comments powered by Disqus