Piedicastello, 3 milioni e mezzo per una piazza tutta nuova

Un intervento da tre milioni e mezzo di euro per dare un volto nuovo alla piazza e realizzare opere di riqualificazione urbanistica a Piedicastello.

Lo annuncia il Comune di Trento, che spiega: «L’intervento sul quartiere di Piedicastello, ha come obiettivo primario quello di eliminare la barriera fisica costituita dalla ex tangenziale di Trento e dallo svincolo con caratteristiche extraurbane presente all’imbocco del ponte di San Lorenzo, infrastruttura che per 40 anni ha diviso in maniera netta il quartiere in due parti sia dal punto di vista urbanistico che sociale.

L’area oggetto dell’intervento è quindi ricompresa fra il fiume Adige ad est, la via Papiria a sud e a ovest e l’edificato storico del sobborgo di Piedicastello a nord.
In sintesi la piazza di Piedicastello, della superficie complessiva di mq. 8.000,00 c.a., nel progetto può essere rappresentata come tre grandi macroaree:
la prima porzione è la piazza storica del sobborgo ampliata verso la chiesa e pavimentata con materiali di pregio come il porfido, sottesa dalla via Brescia e dagli edifici di antica origine, e risulterà la piazza naturale del quartiere, caratterizzata dalle più svariate funzioni  sociali indotte anche dalla presenza delle molteplici attività commerciali; assieme al vicolo di Piedicastello ha una superficie pari a circa 2.200 mq;
la seconda, attorno alla zona monumentale chiesa-canonica, valorizzata dagli interventi di recupero archeologico-architettonico attualmente in essere;
la terza riguarda il sistema del verde: nel progetto attorno alla piazza è prevista una sistemazione a verde di c.a. 2.800 mq, suddivisa nella zona verso nord, pianeggiante e attrezzata per i bambini (c.a. 1.600,00 mq), la seconda di raccordo tra piazza e via Brescia (c.a. 700,00 mq) con piantumazione arbustiva e percorso pedonale e la terza costituita da un’aiuola attorno ai platani esistenti lungo via Brescia (c.a.450,00 mq)».


APPROFONDIMENTO

[ladige_embed_file type="pdf"]1578131[/ladige_embed_file]

comments powered by Disqus