Gardolo, Itea ha consegnato 28 alloggi a canone moderato

Sono stati consegnati oggi da Itea i 28 alloggi a canone moderato in via Talvera 8 a Gardolo, realizzati dal fondo immobiliare di Housing sociale Trentino. Complessivamente ospiteranno 66 persone. Gli edifici sono stati costruiti contemporaneamente e con identiche caratteristiche tecniche con altre due palazzine gemelle, sorte nel quartiere Cité Verte nella città di Québec.

Gli alloggi sono stati assegnati a canone moderato, ovvero destinati a quei soggetti che hanno un reddito tale da essere esclusi dalle graduatorie Itea e, al contempo, dalla possibilità di acquistare casa sul libero mercato. Gli appartamenti, da 1, 2 e 3 stanze, con superfici che variano da un minimo di 40 mq ad un massimo di 88 mq, saranno locati, infatti, a 13 famiglie giovani con 2 o 3 figli a carico, la cui età media è al di sotto dei 48 anni, a 7 mononuclei, di cui 3 ultrasessantacinquenni e 2 con un’età al di sotto dei 40 anni, e ad 8 nuclei familiari composti da figlio con genitore anziano o genitore solo con figlio a carico.

Per la realizzazione degli appartamenti, tutti certificati in classe energetica A+ e B+, sono state impiegate due differenti tecnologie costruttive consolidate nel campo dell’edilizia in legno: il sistema a pannelli pieni realizzati con tavole incollate incrociate (cross lam) ed il sistema leggero con pannelli intelaiati (platform frame).

Le famiglie pagheranno un canone d’affitto calmierato rispetto al canone di mercato che oscilla da un minimo di € 293 per un appartamento con una stanza da letto fino a un massimo di € 561 circa per un appartamento da 3 stanze da letto.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"675561","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2048","width":"1536"}}]]

Il compendio immobiliare, acquisito da Itea Spa con un bando di ricerca immobiliare dalla società Itaca srl nel 2012 e costituito da due palazzine all’apparenza «gemelle», è stato, in questi anni, oggetto di uno studio alla base dell’accordo di collaborazione siglato tra ITEA SpA e la Sociétè d’Habitation du Québec (SHQ), volto alla condivisione della conoscenza e dell’esperienza delle due società che operano entrambe nell’edilizia residenziale pubblica, in ambito tecnico nelle costruzioni in legno.

Il complesso di Gardolo beneficia della «Silver» della «Certificazione ARCA» ed è stato realizzato dall’impresa di costruzioni B.T.D. Servizi Primiero Società Cooperativa con sede a Imer. L’Alta sorveglianza di Itea Spa è stata effettuata dall’ingegner Michele Floretta, coadiuvato per la parte impiantistica da Patrizio Cesarini Sforza. Le strutture lignee della palazzina in x-lam sono state realizzate dalla ditta produttrice X-Lam Dolomiti, mentre quella della palazzina intelaiata sono state prodotte dalla Legno Più Case SpA.

comments powered by Disqus