Amore e lavoro, i trentini: fondamentali per essere felici

Cosa serve per avere un livello di benessere elevato? Essere in buona salute, avere la possibilità di assicurare il futuro dei figli dal punto di vista economico e sociale, svolgere un lavoro dignitoso ed essere felici in amore. Lo pensano i trentini. Ecco i risultati di un'indagine condotta dal Servizio Statistica della Provincia 

Una stupenda immagine di Trento (Foto di Edvin)TRENTO - Cosa serve per avere un livello di benessere elevato? Essere in buona salute, avere la possibilità di assicurare il futuro dei figli dal punto di vista economico e sociale, svolgere un lavoro dignitoso ed essere felici in amore. Lo pensano i trentini. 

 

Nel 2010 il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) e l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) hanno dato avvio ad un’iniziativa congiunta volta a misurare il Benessere Equo e Sostenibile (BES), integrando indicatori economici, sociali ed ambientali con misure di diseguaglianza e sostenibilità.  

 
Il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento ha deciso di inserire la stessa batteria di domande nel questionario dell’Indagine “Condizioni di vita delle famiglie trentine, anno 2012”, al fine di verificare l’importanza delle dimensione del benessere per i cittadini, dai 18 anni in poi, residenti in Trentino. Tale indagine ha come universo di riferimento le famiglie di fatto e ha coinvolto, nel 2012, 3.040 famiglie, rappresentative della popolazione residente in Trentino. Il questionario è composto da cinque sezioni: una familiare, che riguarda l’abitazione, la situazione
economica della famiglia, la deprivazione, i beni posseduti, la percezione di difficoltà; le altre quattro sezioni, individuali, riguardano la mobilità geografica, la storia familiare, l’istruzione ed il lavoro. 
 
Nell’anno 2012 gli intervistati in Trentino hanno maggiormente marcato l’importanza di tutte e 15 le dimensioni del benessere; i valori medi hanno registrato per tutte le condizioni punteggi leggermente più alti. Essere in buona salute è sempre la condizione più importante per il benessere individuale. Al secondo e al terzo posto si trovano due condizioni relative alla sostenibilità dello stile di vita, la possibilità di assicurare un futuro ai figli e avere un lavoro dignitoso. 
 
I punteggi inferiori si riferiscono sempre alla partecipazione politica e sociale: le dimensioni meno rilevanti sono poter influire sulle decisioni dei poteri locali e nazionali e partecipare alla vita della comunità locale attraverso strutture politiche o associazioni. 

 

comments powered by Disqus