Trento multietnica Lo studio di Euricse

Trento è una città dove non c'è rischio di ghettizzazione per gli stranieri ed è in corso un ricambio generazionale con un aumento dei single giovani. Lo dice il rapporto sull'abitabilità a Trento redatto da Euricse. A proposito degli stranieri, i rapporto evidenzia come non ci siano forti concentrazioni di singole nazionalità nei quartieri e, nel caso specifico di Canova, si osserva la presenza di oltre 50 nazionalità, rendendolo di fatto il quartiere multietnico

scuola islam stranieriTRENTO - Trento è una città dove non c'è rischio di ghettizzazione per gli stranieri ed è in corso un ricambio generazionale con un aumento dei single giovani. Lo dice il rapporto sull'abitabilità a Trento redatto da Euricse.

 

A proposito degli stranieri, i rapporto evidenzia come non ci siano forti concentrazioni di singole nazionalità nei quartieri e, nel caso specifico di Canova, si osserva la presenza di oltre 50 nazionalità, rendendolo di fatto il quartiere multietnico.

 

Nel caso invece delle famiglie unipersonali, Euricse osserva, ad esempio a S. Pio X e nel quartiere Santissimo, un ricambio generazionale: alla popolazione anziana sola si sta sostituendo quella giovane e single, anche se l'intensità del fenomeno non è paragonabile all'immigrazione dei quartieri nord.

 

Complessivamente le famiglie unipersonali sono passate dal 33% al 38% del totale. Quelle over 65 sono in calo dal 17% al 13%, mentre quelle under 30 passano dallo 0% al 4%.

comments powered by Disqus