Investimenti Provincia Funivie e strade a rischio

A rischiare sono opere di grande impatto e a lungo attese, come la funicolare San Martino di Castrozza-Passo Rolle in Primiero (70 milioni di euro circa), la circonvallazione di Campitello in val di Fassa (100 milioni) e il progetto di collegamento di Trento con il Bondone. Ma sono 128, in tutto, i cantieri che la giunta provinciale sottoporrà ad una attenta verificaTutto sull'Adige in edicolaI tuoi commenti

di Angelo Conte

ugo rossiTRENTO - Opere da rivedere, la giunta accelera. L'analisi dei 128 cantieri sotto esame e della loro compatibilità con la disponibilità di risorse liquide (la cassa della Provincia) è già stata completata. Ora la decisione su cosa tagliare o rinviare o ridurre nei costi è tutta politica. Una decisione, dopo un confronto con Comunità di valle e Comuni, dovrebbe essere presa entro la metà di gennaio.
 
A quel punto si capirà cosa sarà sacrificato e cosa, invece, potrà procedere come previsto dai piani di investimento della precedente giunta Dellai. Se dalla verifica sembrano salvi sia il Not sia la Loppio-Alto Garda, potrebbero essere sottoposti a revisione altre opere di grande impatto sui conti pubblici, come la circonvallazione di Campitello, che da sola vale 100 milioni di euro, o il collegamento funiviario in Primiero, la funicolare San Martino di Castrozza-Passo Rolle, che prevede un costo tra opera diretta e accessoria, di circa 70 milioni di euro. O, ancora, il progetto per il collegamento tra Trento e il Bondone con costi di diverse decine di milioni di euro. Per ora si tratta solo di rumors.
 
Tutto sull'Adige in edicola

comments powered by Disqus