Per le domeniche d'oro +30% dei compensi

Domeniche d'oro, trovato l'accordo per l'aumento dei compensi dei lavoratori. Imprenditori e sindacati ieri hanno siglato l'accordo: +30% rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale per tutte le domeniche di dicembre. Sindacati e rappresentanti degli imprenditori - Confcommercio Trentino e Confesercenti del Trentino con Filcams-Uil, Fisascat-Cisl E Uiltucs-Uil - hanno trovato il punto di compromesso

Domeniche d'oro, trovato l'accordo per l'aumento dei compensi dei lavoratori. Imprenditori e sindacati ieri hanno siglato l'accordo: +30% rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale per tutte le domeniche di dicembre. Sindacati e rappresentanti degli imprenditori - Confcommercio Trentino e Confesercenti del Trentino con Filcams-Uil, Fisascat-Cisl E Uiltucs-Uil - hanno trovato il punto di compromesso. Per tutte e cinque le domeniche di apertura straordinaria del mese di dicembre, i dipendenti delle imprese che applicano il contratto nazionale del terziario riceveranno una maggiorazione del 30% sulla retribuzione oraria prevista dal contratto, ovvero +60% rispetto alla retribuzione ordinaria.
«L'obiettivo è comune – il commento di Massimo Piffer, presidente dell'Associazione commercianti del Trentino (Confcommercio) – dobbiamo lavorare insieme affinché gli sforzi di imprese e lavoratori non siano vanificati: costo del lavoro e tassazione, infatti, non devono erodere così pesantemente la capacità di spesa delle famiglie italiane come avviene oggi, rendendo inutile fatica e sacrifici quotidiani».
«Pur in un momento economico non favorevole alle aziende – dichiara Luca Roman, presidente di Commercianti del Trentino (Confesercenti) - siamo sempre e comunque convinti dell'importanza del lavoro degli imprenditori e dei loro collaboratori che con questo accordo vedono premiato e valorizzato il loro impegno. Non dimentichiamo che il nostro territorio è, soprattutto in questo periodo di dicembre, ad alta vocazione turistica. Accogliere i turisti con i negozi aperti, anche la domenica, significa dare un ulteriore messaggio di ospitalità e accoglienza».

comments powered by Disqus