Ad Aldeno la piccola Coverciano trentina

Il consiglio comunale di Aldeno ha detto sì al centro di formazione federale per la promozione dell'attività dilettantistica di «Calcio Giovani», con l'approvazione del protocollo d'intesa siglato dal comune di Aldeno e la Figc.  «Nel 2012 - ha spiegato il sindaco Emiliano Beozzo -  la  Lega nazionale dilettanti della Figc ha deciso, in via sperimentale, di aprire un centro federale per la promozione del calcio, individuando due regioni: Toscana e Trentino

di Andrea Casna

Il consiglio comunale di Aldeno ha detto sì al centro di formazione federale per la promozione dell'attività dilettantistica di «Calcio Giovani», con l'approvazione del protocollo d'intesa siglato dal comune di Aldeno e la Figc.  «Nel 2012 - ha spiegato il sindaco Emiliano Beozzo -  la  Lega nazionale dilettanti della Figc ha deciso, in via sperimentale, di aprire un centro federale per la promozione del calcio, individuando due regioni: Toscana e Trentino. In Toscana è stata interessata la città di Firenze e in Trentino, in un primo momento, le attenzioni si sono concentrate su Trento nord.
A causa di una serie di veti incrociati il Comune di Trento ha rinunciato al progetto di una sorta di piccola Coverciano (il centro spotivo dove si allena la Nazionale italiana, ndr), realizzando sul terreno opzionato il grande parco pubblico di Melta. La cosa, quindi, è stata proposta al nostro comune e noi abbiamo aderito presentando il progetto al presidente Lorenzo Dellai, il quale ha detto sì».
I costi a carico del Comune di Aldeno sono minimi. Come infatti ha spiegato il sindaco, la «Figc mette a disposizione 500 mila euro per la realizzazione del campo sintetico, e la Provincia si impegna a mettere una cifra di pari importo per il rimanente. Abbiamo steso una bozza di protocollo approvata dalla Figc. La Figc, quindi, realizzerà il campo sintetico, e al Comune spetterà l'ampliamento della superficie del campo attualmente in terra , la cui superficie di gioco verrà portata a 105 per 55 metri. Sulle torri faro saranno messi i proiettori a leed. I lavori prevedono anche la sostituzione della caldaia, la posa di una nuova recinzione».
L'intervento costerà un milione e centosettanta mila euro, «di cui a carico del comune 852 mila, suddivisi in due lotti: il primo centro federale, campo e caldaie dal costo di 610 mila euro; un secondo lotto (il libro dei sogni), per cui l'amministrazione ha ipotizzato una serie di interventi sul campo da tamburello e sull'attuale campo in erba. La Figc - ha concluso - potrà disporre del campo sintetico e potrà, su richiesta e autorizzazione del Comune, disporre del campo in erba. L'impianto nuovo può essere utilizzato dalla Figc, nel rispetto degli orari e del calendario della società sportiva di Aldeno».
Le perplessità dal gruppo di minoranza non sono mancate. Come ha spiegato il consigliere Massimiliano Cont, (Aldeno per il futuro, che ha votato no al protocollo) «c'è il rischio del venire a meno di spazi liberi e dobbiamo anche tenere conto dei costi di manutenzione a carico del comune».

comments powered by Disqus