Viabilità / Opere pubbliche

Valdastico, parere negativo del Cal sul 'Corridoio Est': “Carenza di dati e informazioni”

Il Consiglio delle autonomie locali ha approvato con 27 voti favorevoli, 2 astenuti e nessun contrario, un documento di osservazioni alla Variante al Pup. Gianomoena: “Posizione in larga parte negativa. Senza informazioni non è possibile esprimere un parere decisivo”

 

PROVINCIA Critiche alla scelta di uscita a Rovereto sud
LO SCONTRO «Ormai sono contrari anche i veneti»
SENTENZA Besenello vince la «sua» battaglia sulla Valdastico
ALLARME «Aumenterebbe il traffico verso il Garda»

TRENTO. Il Consiglio delle autonomie locali ha approvato oggi, con 27 voti favorevoli, 2 astenuti e nessun contrario, un documento di osservazioni alla Variante al Pup relativa all'ambito di connessione 'Corridoio Est’. Una posizione, ha detto nel suo intervento il presidente Paride Gianomoena, “in larga parte negativa e che evidenzia una carenza di dati e informazioni, senza le quali non è possibile esprimere un parere decisivo”. Il documento, come previsto dalla legge urbanistica, verrà inviato alla Giunta provinciale.

L'assessore competente e sindaco di Ala, Claudio Soini - si legge in una nota - ha ricordato che nel marzo dello scorso anno, sulla variante al Pup, era stato inviato un parere critico, riferito al documento preliminare, ed elaborato sulla base di 32 osservazioni giunte dai Comuni e dalle Comunità. Ha specificato, quindi, che sulla Variante, oggi in discussione, sono giunte al Cal sette osservazioni e altrettante ne sono state inviate alla Giunta provinciale.

Il documento riguarda la Variante al Piano urbanistico provinciale riferita al Corridoio est, di connessione con il Veneto. La Variante dà parziale attuazione all'ambito del Corridoio Est rimandando l'individuazione del tracciato stradale a una ipotesi progettuale o all'approvazione di piano stralcio della mobilità.

Il documento del Cal riporta le osservazioni dei Comuni e delle Comunità evidenziando le posizioni di favore, contrarietà o criticità, ma anche la necessità per i territori interessati da volumi notevoli di traffico, come la Valsugana, di avere un quadro più chiaro e delle soluzioni infrastrutturali più definite. Enrico Galvan, presidente della Comunità Valsugana e Tesino e Sindaco di Borgo Valsugana, è intervenuto annunciando il parere favorevole al documento. Gianni Nicolussi Zaiga, Sindaco di Luserna, ha annunciato la sua astensione.

Il sindaco di Besenello, Cristian Comperini ha portato i dati del traffico in Valsugana sottolineando come si tratti in maggior parte di traffico interno. In chiusura è intervenuto il sindaco di Rovereto, Francesco Valduga, che ha sottolineato la validità di un documento che ripercorre un iter complesso e la voce dei territori. Ha precisato, inoltre, che la Variante in discussione non verte sul sì o no alla Valdastico, ma su una soluzione urbanistica che presuppone l'uscita a Rovereto sud.

comments powered by Disqus