Rovereto / L'allarme

Statale12, a Marco in arrivo un giro di vite contro la velocità e gli incidenti

Il Comune prepara l'installazione di nuovi autovelox dopo le due tragedie che hanno sconvolto la comunità locale: sono morti sulla strada, a poche centinaia di metri da casa, Italo Nave, 64 anni e Alessandro Dacroce

MARZO Schianto in scooter: perde la vita Italo Nave di Marco
GENNAIO Alessandro Dacroce, morto a pochi metri da casa

ROVERETO. L'altro giorno la morte di Italo Nave, 64 anni. Circa due mesi fa, il 12 gennaio scorso, un'altra vita spezzata. Quella del 37enne Alessandro Dacroce. Due uomini di Marco, due uomini morti sulla strada, a poche centinaia di metri dalle loro case, dove stavano tornando. E tutti e due nello stesso punto: sulla semicurva della Ss12 davanti alla ditta Fir.

Troppo dolore, troppo ravvicinato, per la comunità marcolina. Che ieri, scossa da tanto sgomento, si è interrogata sui due incidenti. Perché la natura umana pretende, necessita un "colpevole", un capro espiatorio, di fronte alle tragedie. In tanti hanno puntato il dito contro la stessa strada. Dove si corre troppo, dove non si rispettano i limiti.

Tutto vero. Ma, alla luce dei rilievi operati dalle forze dell'ordine, non si può parlare di eccesso di velocità dietro ai due incidenti.

In entrambi i casi, sono state le stesse vittime a perdere autonomamente il controllo dei mezzi. Per un malore, per un colpo di sonno o una disattenzione. Non si saprà mai.Ma, come detto, nonostante queste due croci non siano direttamente ascrivibili all'alta velocità, resta il fatto che la statale, nel suo passaggio attraverso la frazione marcolina, è da tempo un'osservata speciale da parte dell'amministrazione comunale e delle forze dell'ordine. Un'attenzione che andrà aumentando sensibilmente nei prossimi giorni.

L'assessore Carlo Plotegher e il comandante della Polizia Locale Emanuele Ruaro sono stati a Marco per presentare una serie di provvedimenti che verranno adotatti per rendere più sicuro quel tratto di Statale che corre a ridosso - o in mezzo - al paese.

«Installeremo due altri speedcheck, in aggiunta ai due già in esercizio - spiega Plotegher -. Uno all'incrocio tra la Ss12 e via Varini, e l'altro sulla retta nella parte nord dell'abitato. Senza nessuna polemica in questo momento di lutto, non posso non ricordare come l'amministrazione comunale abbia più volte sollecitato la Provincia affinché dotasse la parte sud di via Varini, dal distributore Q8 a scendere fino alla palestra e al Mondofrutti, di un marciapiede per mettere in sicurezza i pedoni». Ma. Pf.

comments powered by Disqus