Covid / Il caso

Mercatini di Natale, a Trento green pass e braccialetto, a Rovereto via libera a tutti: «Non è previsto»

Ma c’è un motivo: nel capoluogo è un’area «promiscua», mentre nella città della quercia l’area «food» è separata, e lì serviranno le certificazioni mentre fra le bancarelle no

FOLGARIA "Da noi si potrà sciare senza green pass"

ROVERETO. Il Natale di Rovereto sarà senza braccialetto. Contrariamente a Bolzano e Trento, per citarne due, per passeggiare nel mercatino di via Roma non servirà il green pass ma sarà aperto a tutti.

Certo, per chi volesse accedere all'area food del cortile urbano le cose cambiano. In questo caso, infatti, la certificazione verde, come da legge, è obbligatoria.

La data di apertura dell'evento più atteso si sta comunque avvicinando - si partirà il 26 novembre - ma l'organizzazione sta facendo i conti con le rigide norme anti-Covid e, soprattutto, con gli effetti collaterali della pandemia. Come, per esempio, la mancanza di personale.

«Noi ci stiamo comunque impegnando tantissimo per offrire alla città e ai turisti un Natale indimenticabile».spiega Daniela Caresia che, assieme a Patrizia Andreatta e Cesare Loss, è l'anima della Cooperativa 0464, organizzatrice dell'evento. A far parlare, però, è proprio l'accesso alle casette che altrove sta creando problemi legati al green pass. «Trento e Bolzano devono chiederlo perché hanno un mercatino promiscuo: nella stessa piazza ci sono gli artigiani e il food assieme. Noi no: abbiamo il food nel cortile urbano, dove si deve entrare con il green pass, ma non è previsto per il resto, per via Roma e largo Foibe dove valgono le regole del mercato settimanale».

Ma la mascherina bisogna indossarla? «Quando c'è assembramento la si tiene, come al mercato. Comunque ai due accessi di via Roma ci saranno gli igienizzanti e i controllori».

Niente braccialetto, insomma? «Ripeto, non è previsto. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con Comune e questura per capire come muoverci anche perché è tutto in evoluzione. Allo stato attuale, comunque, non serve».

Il servizio completo sul giornale in edicola o su https://epaper.ladige.it/

comments powered by Disqus