Rubano bici e moto in garage Subito ritrovate a Bergamo

di Barbara Goio

Amara sorpresa ieri mattina per alcuni inquilini di un condominio in via Vinci a Borgo Sacco: nella notte i ladri avevano prelevato ben cinque costose biciclette ed uno scooter ed erano spariti nel nulla. Ma questa volta non sono riusciti a farla franca e grazie alla prontezza degli agenti di polizia di Rovereto, nel giro di poche ora tutto è stato risolto e le bici e lo scooter sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

Tutto è avvenuto intorno alle 5.30 di mattina. I ladri, con una speciale sega elettrica hanno forzato i portelloni dei garage, e quindi hanno fatto man bassa delle cose su cui avevano puntato gli occhi, biciclette molto costose, del valore di circa 2000 euro l'una. Secondo la ricostruzione della polizia, prima di fare i furti i malviventi avrebbero selezionato i garage più «ricchi» utilizzando speciali telecamerine con una sonda ed una luce molto forte, così da vedere bene cosa valeva la pena rubare. Inoltre, per poter accedere ai garage protetti da un cancello automatico, hanno usato uno speciale uncino da agganciare ai maniglioni antipanico obbligatori per legge.

Ieri mattina, dunque, si sono trovati intorno alle sette tutti di sotto, i vicini di casa e gli agenti di polizia, per raccogliere informazioni e fare il punto della situazione che pareva purtroppo destinata ad un nulla di fatto. Ma ad un certo punto un'inquilina, che peraltro non ha subito alcun furto, ha dichiarato che alle 5.45 aveva visto un Fiorino bianco sbucare da viale Vittoria ed allontanarsi con fare molto sospetto.
Gli agenti hanno dunque confrontato i dati, e proprio il giorno prima un furgone con le stesse caratteristiche era stato notato in città, ed era stato identificato.

A questo punto sono iniziate le ricerche e, grazie alla collaborazione tra le varie stazioni di polizia, il Fiorino con le bici rubate è stato rintracciato a Bergamo entro mezzogiorno, ed in breve la refurtiva è stata restituita ai proprietari che vogliono ringraziare di cuore la polizia di Rovereto.

comments powered by Disqus