Mensa scolastica dei figli: ora la spesa si può detrarre

Si può usufruire di una detrazione del 19%

Per la prima volta, nella dichiarazione dei redditi 2016 sarà possibile detrarre quanto pagato per la mensa scolastica dei figli nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e nella secondaria. Lo ha chiarito la circolare numero 3/E del 2 marzo 2016 dell'Agenzia delle Entrate, che ha incluso tra le spese di istruzione detraibili anche quelle sostenute per la mensa scolastica. I contribuenti possono inserire nel modello 730 e Unico le spese per la mensa scolastica per poter usufruire di una detrazione del 19%.

Quest'anno, infatti, la dichiarazione dei redditi prevede molte novità. Oltre alla possibilità per i contribuenti di scegliere tra il modello 730 e il modello Unico precompilato, c'è anche quella di detrarre le spese per la frequenza scolastica e per la mensa dalle tasse per i frequentanti di scuole elementari, medie e superiori. Presso gli uffici Istruzione della Comunità in questi giorni sono già state rilasciate più di 400 dichiarazioni . 

Chi volesse detrarre le spese sostenute può fare richiesta della certificazione presso la Comunità: telefono 0464/484246/47/48 oppure inviando una richiesta per mail.

comments powered by Disqus