Rovereto, Miss «Maglietta bagnata»: sì, ma con censura

A Rovereto via libera al concorso

di Nicola Guarnieri - NO

Rovereto come le rinomate località balneari del Bel Paese? Giammai! Hai voglia a proporre eventi da spiaggia con un pizzico di provocazione in pieno centro storico della città della Quercia: meglio copiare qualche idea da lido gettonato ma circoscriverla al livello di accettazione delle latitudini nostrane. Ecco dunque che il concorso «Miss maglietta bagnata» si farà - il Comune dopo attenta valutazione ha dato l'ok - ma in maniera castigata, come si conviene ad una località alpina dove creme solari e magari topless non sono mai stati di casa. 

Chi si aspetta di lustrarsi gli occhi allupandosi alla vista delle grazie femminili esaltate dall'acqua conservi gli ormoni per altre occasioni. La gara in questione, questa sera alle 22 in piazza Erbe, sarà infatti «censurata» con tanto di peccetta sulla t-shirt (con i seni protetti dal logo della manifestazione «Summer Party») ma, per evitare contrattempi, le «girls» in gara avranno pure l'obbligo di indossare il costume da bagno. Insomma, goliardia va bene ma, trattandosi di luogo del passeggio familiare serale, non sono ammesse concessioni sexy.

Al di là di questo aspetto pudico-tecnico, comunque, stasera la centralissima piazza Erbe diventerà una filiale di Forte dei Marmi, tanto per dirne una. A proporre il concorso «Miss maglietta bagnata» (che ha avuto il via libera dal Comune solo ieri pomeriggio) sono i bar Diamond e Centrale. Per il terzo aperitivo «anti-mortorio» di fila, le bariste Mery Modena e Romina Marelli (organizzatrici dell'evento e attive per rianimare il centro storico), la piazza diventerà teatro della «sexy» sfilata ma con sordina. Un inedito velo, come detto, per evitare proteste che da queste parti non si fanno certo attendere.
Il primo party tipicamente marino in una città adagiata tra i monti, dunque, è finalmente una realtà.

La gara punterà tutto sulla simpatia: le ragazze (con una maglietta bianca con il logo a coprire le «vergogne» per altro, come impone il regolamento, già interdette alla visione dal costume) sfileranno su un tappeto rosso intorno alla fontana e dovranno rispondere ad alcune domande; ad ogni errore saranno bagnate. Non solo, pure il pubblico potrà dire la sua attraverso una pistola ad acqua fornita dallo staff. Le vincitrici, alla fine, saranno premiate dagli sponsor «Estetica salone Blu» di piazza Malfatti e «Forma Pura» di via Baratieri.
La festa, dunque, inizia oggi alle 20 con animazione e musica dal vivo per entrare nel vivo verso le 22 con il concorso «Miss maglietta bagnata». In caso di maltempo la festa sarà rimandata a mercoledì 12 agosto.

comments powered by Disqus