Da tutto il mondo per la Strongmanrun

Meno uno alla Strongmanrun. Ancora un giorno alla «Gara più pazza che c'è», e Rovereto si sta già riempiendo, pronta ad ospitare 5000 runners scatenati. Dei quali 1414 provenienti dal Trentino, la regione che registra il maggior numero di iscritti per una ovvia vicinanza fisica alla gara, ma anche per una buona dose di follia, tutta trentina, come si percepisce dai numerosi commenti su facebook tra chi è ancora in cerca del miglior costume da sfoggiare e chi si presenterà alla gara dopo alcuni postumi non meglio specificati

di Francesca Candioli

Meno uno alla Strongmanrun. Ancora un giorno alla «Gara più pazza che c'è», e Rovereto si sta già riempiendo, pronta ad ospitare 5000 runners scatenati. Dei quali 1414 provenienti dal Trentino, la regione che registra il maggior numero di iscritti per una ovvia vicinanza fisica alla gara, ma anche per una buona dose di follia, tutta trentina, come si percepisce dai numerosi commenti su facebook tra chi è ancora in cerca del miglior costume da sfoggiare e chi si presenterà alla gara dopo alcuni postumi non meglio specificati. Dal Trentino alla Sicilia, tutte le regioni saranno rappresentate da italiani, tra i 18 e i 69 anni, che oggi e domani si metteranno in viaggio verso la Città della Quercia. E se la palma delle presenze va al Trentino, seguono subito dopo il Veneto e la Lombardia.
Ma non solo l'Italia, anche l'Unione Europea sarà presente, quasi al completo: dai francesi, ai tedeschi, agli spagnoli, agli svedesi. Ci saranno quasi tutti. Ed oltre agli europei stanno già volando verso l'italia anche i runners d'oltreoceano: dall'Uruguay, agli Stati Uniti, al Vietnam, alle Filippine, all'Iran, alla Thailandia e Venezuela. Per un totale di 36 nazioni partecipanti contro le 26 della prima edizione con i suoi 2600 iscritti.
Rispetto all'anno scorso, il tragitto della Strongmanrun, 20 km totali, è stato ampliato ed arricchito da 13 ostacoli, fanno sapere gli organizzatori, ancora più spettacolari. Dai 2500 pneumatici da superare in corso Bettini (A Ruota libera), alle pozze di fango ed i detriti da scavalcare in via Zeni (Sportweek mud trilogy), al muro di fieno di cinque metri su cui arrampicarsi in piazza Malfatti (Brooks hay sierra). Anche se il meglio di sè, conferma lo staff della Fisherman's Friend, la gara lo darà con il temuto ostacolo n°8, Warsteiner hydro Trouble, che prenderà di mira il fiume Leno tra scalette new jersey ed un bagno assicurato. Ostacoli che proprio oggi alle 15 verranno testati per il tradizionale giro di prova dal sindaco di Rovereto, Andrea Miorandi, assieme al direttore della gara Andrea Trabuio e a due atleti del team della Brooks.
E sempre dalle 13 di oggi inizieranno ufficialmente i preparativi per la festa presso il villaggio della Fisherman's Friends, proprio davanti al Mart, dove sarà possibile ritirare il pettorale e il pacco gara (oggi dalle 13 alle 20 e domani dalle 8 alle 12). Si proseguirà poi dalle 19 fino a tarda serata il Party Strong: musica dal vivo con dj set  e degustazione di piatti tipici. Sempre oggi alle 18 il ciclista Francesco Moser darà gli ultimi consigli, presso il Caffè città di corso Bettini, sulla preparazione fisica e mentale alla gara.
È dunque tutto pronto per la gara, seguita anche dalla troupe di Sky, che partirà domani alle 14 con in prima fila le maschere scelte dai follower della pagina ufficiale dell'evento, «Biancaneve e i sette nani» in due versioni e un pastorello con mucche al seguito. Si partirà a scaglioni di 200-300 alla volta per facilitare il passaggio tra le vie del centro che in questi giorni saranno imbrigliate dalla gara. Ed al riguardo il sindaco di Rovereto, Andrea Miorandi, chiede di portare pazienza: «Invito tutti a partecipare e a tifare, arriverranno in città oltre 10 mila persone tra corridori, famiglie ed amici. Nonostante i disagi, di cui mi scuso, sarà una grande festa per tutti». Il tragitto coinvolge infatti tutta Rovereto, da Corso Bettini a San Giorgio, allo stadio Quercia: 3 ore e mezza per per completare il percorso. Si consiglia un abbigliamento comodo: chiodi e tacchetti sono vietati.

comments powered by Disqus