PHOTO
ARCO. Una «coperta rossa» e una camminata silenziosa per testimoniare il proprio impegno contro ogni violenza di genere. Questa l'iniziativa proposta da tutte le amministrazioni comunali dell'Alto Garda, riunite nel «Tavolo territoriale contro la violenza di genere» coordinato dal comune di Arco, in vista del prossimo 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza contro le donne e le disparità di genere.
Si stanno infatti definendo i dettagli della camminata comune «Uomini che amano le donne» prevista per il 25 novembre a Torbole (partenza alle 9.30 dalla Colonia Pavese), e da alcune settimane è stata lanciata anche la proposta originale di creare una grande coperta di colore rosso (da sempre simbolo di violenza e diritti negati), unendo tra loro tanti quadrati di lana rossa lavorati a maglia e uncinetto (misure circa di 20x20 centimetri) che formeranno una grande coperta territoriale con gli stemmi dei comuni della Busa.
«Un progetto condiviso da tutti i Comuni dalla Comunità Alto Garda e Ledro e che vede la collaborazione dell'associazione "Luogo Comune" - spiega il consigliere delegato del comune di Arco Tommaso Ulivieri - un'iniziativa alla quale stanno aderendo tanti associazioni, gruppi, circoli anziani e Rsa allo scopo di sensibilizzare l'intera opinione pubblica sul grave problema della violenza di genere molto sentito anche nelle nostre comunità».
Tutti i manufatti realizzati con stili, materiali e sfumature diverse dovranno essere consegnati entro il 23 novembre negli appositi contenitori già presenti presso i singoli municipi, ed identificati da due apposite sagome.
«I diversi riquadri di lana saranno quindi raccolti dall'associazione "Luogo Comune" di Riva del Garda e cuciti assieme inserendo gli stemmi dei Comuni - precisa anche Ginetta Santoni assessore alle pari opportunità del comune di Dro - nascerà così una grande coperta territoriale (o più d'una in base al materiale raccolto) simbolo di unità e impegno comune contro la violenza di genere.
Se il 25 novembre si darà formalmente il via all'iniziativa la coperta sarà pronta ed esposta in occasione del prossimo 8 marzo 2022 "Giornata internazionale dedicate a diritti, opportunità e tutela del mondo femminile"».
L'appuntamento è quindi per giovedì 25 novembre a Torbole con la camminata «Uomini che amano le donne» (previste un massimo di 200 persone, ossia due rappresentanti per ogni ente ed associazioni del territorio dotate di green-pass), ma l'intera comunità dell'Alto Garda potrà esprimere il suo impegno concreto contro la violenza e le disparità di genere, contribuendo a creare la grande coperta rossa. Un oggetto semplice di uso quotidiano, ma che mai come in questa occasione diventerà simbolo di amore, accoglienza ed impegno concerto verso una comunità di coesa e unita contro ogni violenza di genere. Info e prenotazioni per la camminata: 3393770975 o tommaso.ulivieri@comune.arco.tn.it.


