Opere / La serata

Ciclovia del Garda, confronto a Riva tra Comune e Provincia: opere da 61,7 milioni

Si è tenuto ieri sera, 26 marzo, il Consiglio comunale di Riva del Garda dedicato al tema della Ciclovia del Garda, progetto di valenza nazionale che coinvolge Trentino, Veneto e Lombardia. Alla seduta ha partecipato anche il presidente Maurizio Fugatti: c’era anche il commissario straordinario Francesco Misdaris

LAVORI Aggiudicato il primo tratto di competenza del Comune di Riva
RIVA Ciclovia del Garda, le opposizioni chiedono lo stop del progetto
IL PROGETTO Ciclovia, i lavori per il tratto al confine lombardo

RIVA DEL GARDA. Il progetto di valenza nazionale della Ciclovia del Garda, che coinvolge Trentino, Veneto e Lombardia, è stato al centro di una serata di confronto tra il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, il commissario straordinario per l'opera, Francesco Misdaris, e il Consiglio comunale di Riva del Garda. "Quest'opera fa parte di un protocollo nazionale e, una volta conclusa, rappresenterà un valore aggiunto e un punto di attrattività per l'intero Trentino", ha concluso il presidente ribadendo la disponibilità ad ascoltare per "capire come eventualmente migliorare il percorso", ha detto Fugatti, specificando come la Ciclovia risponda a una richiesta dal territorio, avanzata nella primavera del 2019.

Nel confronto si è parlato nel dettaglio del progetto di collegamento con Limone, approfondendo i dettagli geologici, infrastrutturali e ingegneristici condotti sulle varie sezioni dell'opera. A quanto specificato da Misdaris, per l'unità funzionale 3 sono al vaglio soluzioni per affiancare alcuni tratti al sedime stradale al fine di "limitare, per quanto possibile, i tratti a sbalzo con copertura".

Il tratto trentino della Ciclovia prevede il sottopasso Ponale-Galleria Orione importo (9,6 milioni di euro), il collegamento con il complesso fortificatorio "Tagliata del Ponale" (2,8 milioni di euro), la galleria di Orione-Foce del Ponale (10,3 milioni di euro), la Galleria delle Limniadi (2,6 milioni), la galleria Limniadi-Località Gola (7 milioni), il tratto località Gola-galleria dei Titani (5,8 milioni), il tratto galleria dei Titani-foce del Ponale (24 milioni).

E ancora, la messa in sicurezza pareti rocciose soprastanti l'intero tratto (5,3 milioni), il collegamento Torbole centro-Riva del Garda (4,2 milioni) e Torbole-Nago (3,9 milioni di euro). L'importo complessivo è pari a 61,7 milioni, che diventano 69 milioni di euro se si aggiungono anche le parti già completate.

comments powered by Disqus