Garda / L'allarme

Fiamme sulla collina sopra Torbole: domate dall'intervento dei vigili del fuoco, si teme l'origine dolosa

Il rogo è divampato nella vegetazione in un'area impervia sopra l'abitato delle Busatte. Dopo l'azione dei pompieri, con il supporto dell'elicottero, la bonifica dell'area è considerata conclusa ma proseguono i controlli notturni

LA GALLERY Intervento dei vigili del fuoco sopra l'abitato delle Busatte
IL PRECEDENTE Luglio 2022, allarme incendio nei boschi di Nago
VIDEO A Nago si combatte con le fiamme: i Canadair in azione

L'ANNO SCORSO L'incendio a Nago fa paura, evacuate alcune baite sul monte

 

NAGO TORBOLE. Gran lavoro per i vigili del fuoco, in seguito all'incendio scoppiato verso le 15 di oggi, 11 febbraio, sopra l'abitato di Torbole, sulla collina delle Busatte.

L'intervento di decine di pompieri volontari, con il supporto anche dell'elicottero dei vigili dei fuoco che si è rifornito di acqua sul Garda, ha consentito di scongiurare il peggio.

Il fumo era ben visibile anche da Torbole e dintorni.

L'incubo era quello dell'enorme rogo divampato la scorsa estate alle pendici del monte Altissimo favorito dal clima caldo e secco nel periodo siccitoso di luglio: ci vollero molti giorni per domarlo e si temette anche per qualche edificio rurale della zona.

Oggi fortunatamente il rapido intervento dei vigili del fuoco ha consentito di riportare la situazione sotto controllo nel giro di poche ore limitando i danni alla vegetazioni. La bonifica dell'area è considerata conclusa, ma sono stati disposti controlli notturni.

L'azione si è svolta in un luogo particolarmente impervio, con tutte le difficoltà del caso e anche le ipotesi sull'origine delle fiamme.

Incendio boschivo sulla collina fra Nago e Torbole, intervento immediato dei vigili del fuoco

Allarme incendio boschivo nella zona delle Busatte, sulla collina fra Nago e Torbole. Le fiamme sono divampate verso le 16.10 di oggi, 11 febbraio, sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Riva del Garda e di Arco, con il supporto anche di volontari di altri corpi. Poco dopo le 17 il rogo sembrava fortunatamente sotto controllo, grazie al grande lavoro svolto dai pompieri [foto Stefano Salvi]

IL PRECEDENTE Luglio 2022, allarme incendio nei boschi di Nago

Dato che non è una località frequentata dai turisti né facile da raggiunre a piedi, si potrebbe propendere per il dolo.

Sul posto i vigili del fuoco di Riva del Garda e i corpi di Arco e di Tenno, i carabinieri e la polizia locale.

Alle forze dell'ordine, con il supporto tecnico degli esperti dei vigili del fuoco, il compito di tentare di chiarire la dinamica e le responsabilità di quanto accaduto.

I DETTAGLI SULL'ADIGE DI DOMANI

comments powered by Disqus