Mobilità / Il progetto

Ciclovia del Garda: consegnati i lavori del tratto da 6,4 milioni di euro tra Ponale e Sperone

Si tratta di un segmento che ha una lunghezza di circa un chilometro e dovrebbe essere pronto nell'estate del 2024. Con l'intervento, verrà riqualificata anche la spiaggia dello Sperone

ALTO GARDA Ciclabili e strade: ecco le novità
VALSUGANA Si avvicina il collegamento con Trento

TRENTO. Sono stati consegnati i lavori di realizzazione del tratto della ciclovia del Garda che va dall'imbocco del sottopassaggio del sentiero del Ponale alla spiaggia dello Sperone, in corrispondenza dell'inizio della galleria di Orione.

L'intervento - si apprende - è il secondo sul territorio provinciale.

I lavori dovrebbero essere ultimati nell'estate del 2024.

Il tratto ha una lunghezza di circa un chilometro; l'importo contrattuale per i lavori ammonta a 6.472.495 euro, comprensivi degli oneri per la sicurezza.

Con l'intervento, verrà riqualificata anche la spiaggia dello Sperone.

Ciclovia del Garda, via ai lavori tra Ponale e spiaggia dello Sperone

Sono stati consegnati i lavori di realizzazione del tratto corrispondente all’unità funzionale 1.2 della Ciclovia del Garda. L'intervento è il secondo, in ordine di tempo, sul territorio provinciale, dell'anello complessivo di circa 166 chilometri di piste ciclabili lungo le sponde del lago di Garda, perla ambientale e turistica che il Trentino condivide con Veneto e Lombardia.

La piattaforma della ciclopedonale sarà realizzata sull'ex sedime della Strada statale 45 bis. Tre metri di larghezza saranno destinati al traffico ciclabile, mentre 1,5 metri andranno al traffico pedonale.

Nella parte finale, vicino alla spiaggia, la ciclopedonale sarà realizzata in rilevato, con una larghezza pari a 3 metri.

Per mitigare il rischio di caduta massi, è prevista la realizzazione di nuove gallerie paramassi e la sistemazione delle pareti rocciose con opere di protezioni.

Visualizza mappa ingrandita

comments powered by Disqus