Bike Festival, da 25 anni Riva è capitale della Mtb

Giornata felicemente caotica per la città di Riva, colma di biker e piena di appuntamenti sportivi, quella di ieri: il Bike festival è giunto alla sua venticinquesima edizione. Il tripudio di biciclette che spuntano praticamente da ogni strada o sentiero e su ogni marciapiede sancisce già dalla seconda giornata il successo eclatante a cui si avvia il Festival, il cui programma proseguirà fino a domani.


Dopo un’apertura, sabato, all’insegna delle celebrazioni per l’anniversario della manifestazione, conclusasi con una notte scintillante di fuochi d’artificio e di musica, il Festival è entrato nel pieno della tensione agonistica, benché la folla dei biker meno «competitivi» abbia continuato a prendere d’assalto l’expo, dove quest’anno più che mai è possibile vedere, toccare e provare le bici e gli accessori dell’ultimissima generazione: una goduria per gli appassionati delle ruote grasse.


Il traffico veicolare, soprattutto nel primo pomeriggio di ieri, è risultato piuttosto congestionato, del resto come ogni domenica di stagione, soprattutto nel centro di Riva del Garda attorno al cuore della fiera, e sulla litoranea, come sempre, tra Torbole e Riva e poi in uscita dall’Alto Garda verso Nago e alla Moletta ad Arco.


Circa duemila partecipanti hanno preso il via alla Rocky Mountain Bike Marathon , il clou della giornata con la sfida più attesa, quella sulla Ronda Extrema , con i suoi 90,93 km e 3.838 metri di dislivello. Daniel Geismayr (Centurion-Vaude) ha confermato la supremazia austriaca accodandosi a Hermann Pernsteiner nel prestigioso albo d’oro di Riva del Garda.


Un olandese (Edwin Geerdink) e una tedesca (Nadine Rieder) hanno invece vinto la spettacolare gara di Eliminator disputata nel centro storico. Il programma di oggi, sarà incentrato sulla gara di Enduro (che quest’anno si svolge nella vicina Arco), oltre alla sfida riservata alle e-bike e le evoluzioni di un artista del trial, Tom Oehler.


Il Bike Festival, da quest’anno sponsorizzato da Fsa (Full speed ahead), apre di fatto una grande stagione outdoor «anche se la nostra stagione - ha sottolineato all’inaugurazione di sabato, la direttrice di dell’agenzia di promozione turistica Garda Trentino Spa, Roberta Maraschin - non si ferma mai Si tratta tuttavia di un inizio estremamente positivo che sembra preludere ad un’altra splendida annata per il nostro territorio».


La celebrazione del venticinquennale ha visto ovviamente coinvolti anche il Comune di Riva del Garda (con il vicesindaco Mario Caproni ), il fondatore del Bike Festival Uli Stanciu , Konrad Delius della casa editrice che da sempre sostiene questo evento (l’editrice di Bike, la rivista di Mtb più diffusa d’Europa) e ancora Enio Meneghelli e Enzo Bassetti , a loro volta artefici del felice connubio nato a suo tempo tra Garda Trentino e Bike Festival.

comments powered by Disqus