Sauro, Manolo e Tomasi agli Adventure Awards Days

Francesco Sauro, 32 anni, lo speleologo italiano che nel 2013 ha scoperto in Venezuela il più antico sistema di grotte esplorabili del pianeta, incoronato da «Time» tra i dieci giovani leader mondiali di nuova generazione, sarà il protagonista degli Adventure Awards Days, il festival internazionale dedicato all’avventura e all’esplorazione, che si terrà da domani a domenica ad Arco.

Sauro, nato e cresciuto a Padova, insegna Geologia planetaria all’Università di Bologna e tiene corsi ad astronauti in Sardegna per l’Agenzia Spaziale Europea. Al festival Adventure Awards sarà premiato come Best Adventurer 2017. Di Sauro ha scritto anche la rivista Wired (vedi foto sotto).

Tra gli ospiti anche Manolo (Maurizio Zanolla), alpinista italiano che vive la sua passione per l’arrampicata in maniera tanto filosofica e romantica da essere soprannominato «Il Mago».

E poi Mauro Tomasi, che nel 2000 ebbe un incidente in moto e da allora è  paralizzato dalla cinta in giù e ha perso anche l’uso del braccio sinistro: è noto per le maratone cui partecipa con la sua carrozzina monoguida, che spinge con un braccio solo. «I nostri limiti sono solo nella nostra testa e tante volte sono fatti da altri» dice Tomasi, sulla stessa lunghezza d’onda di Enrico Ghidoni, 63 anni della alta Val Trompia, che ha vinto la categoria dedicata alla bicicletta nella Yukon Artic Ultra, massacrante maratona estrema canadese in mezzo ai ghiacci, percorrendo 726 km in 7 giorni e 7 ore a oltre 30 gradi sotto zero.

Ad Arco ci sarà anche Francesco Favettini, ideatore del progetto «Corri sull’acqua» per l’insegnamento del windsurf a persone con protesi.
Organizzato dall’agenzia 3parentesi e sostenuto da Garda Trentino Spa e dal Comune di Arco di Trento, il festival ha un programma che spazia dai training camp di trail running con grandi campioni ai corsi di cucina outdoor, dai workshop di fotografia naturalistica ai seminari di storytelling, dai concerti al tramonto allo yoga per runners e bikers, fino alle pedalate collettive dall’alba al crepuscolo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1575901","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"688","width":"1070"}}]]

 

 

comments powered by Disqus