Opere / La decisione

San Cristoforo, c’è l’accordo: via libera della giunta di Pergine all’intesa con la Palcos srl

Ora la palla passa al consiglio, che dovrà recepire l’intesa con una specifica variante al Prg. Poi la parola ai servizi provinciali. A breve partirà anche una selezione pubblica per individuare il nuovo direttore di Asif Chimelli

OPERE Lo svincolo per Ischia e Tenna sulla Valsugana si farà 
IL CASO Variante di San Cristoforo e polemiche

di Daniele Ferrari

PERGINE. L'avvio della selezione pubblica per individuare il nuovo direttore di "Asif Chimelli", l'approvazione dell'accordo perequativo per la rimozione del teatro tenda e la ridefinizione urbanistica di alcune aree di San Cristoforo e Pergine, e la definizione dell'affitto di parte del "Orto Fontanari" destinato a diventare un parcheggio temporaneo.

Questi i temi affrontati mercoledì 20 marzo dalla giunta comunale di Pergine che ha definito criteri e modalità della selezione pubblica per individuare la nuova figura apicale (direttore) dell'azienda speciale infanzia e famiglia "Asif GB Chimelli" dopo il periodo di aspettativa chiesto da Francesca Parolari, eletta in consiglio provinciale nel gruppo del Pd, con le sue funzioni svolte in tale periodo dal segretario generale Paviglianiti.

«A breve partirà una selezione pubblica aperta sia a personale della struttura comunale sia a soggetti esterni - ha spiegato l'assessora comunale alle politiche sociali Elisa Bortolamedi - la durata dell'incarico è legata al mandato del sindaco e scadrà al termine della consigliatura (maggio o settembre 2025), garantendo comunque la possibilità di rinnovo di tale incarico. Il bando indicherà caratteristiche e criteri per la scelta del nuovo direttore, richiedendo esperienza nei settori delle politiche famigliari e giovanili, e nella gestione di strutture della prima infanzia (nidi e materne) e buone capacità manageriali per guidare una realtà complessa».

Su proposta dell'assessore all'urbanistica Massimo Negriolli è stato approvato lo schema dell'accordo urbanistico (art 25 della legge provinciale n 15-2015) per definire la destinazione urbanistica di quattro ambiti: ex teatro-tenda, ingresso di San Cristoforo, via San Pietro e via Paganella. «L'accordo prevede esattamente quanto già presentato alla commissione consigliare paritetica e illustrato nell'incontro di una settimana fa a Canale. - spiega l'assessore Negriolli - l'immobiliare Palcos Srl si impegnerà a demolire l'ex-teatro tenda cedendo l'area al comune (circa 1.900 mq), mentre avrà a disposizione un'area all'ingresso di San Cristoforo con finalità commerciali-turistiche (su 1.500 mq prevista una media struttura di vendita e parcheggio), potendo ristrutturare un immobile di sua proprietà in via San Pietro, migliorando viabilità e marciapiedi (area di 1.000 mq) e disporre di un area edificale in via Paganella (500 mq)».

«L'accordo urbanistico dovrà essere recepito dal consiglio comunale con una specifica variante al Prg di Pergine (prevista prima e seconda adozione), ed essere sottoposto al vaglio del servizio urbanistica della provincia che valuterà le osservazioni pubbliche. Il primo esame ed approvazione della variante al Prg potrebbe avvenire nel consiglio comunale di aprile».

La giunta ha anche esaminato i dettagli del contratto d'affitto con gli eredi del senatore Sergio Fontanari per poter disporre per tre anni (più proroga di un altro biennio) di un'area di 2.700 mq dell'attuale "Orto Fontanari", area verde e a vigneto posto sul retro di teatro e biblioteca. Un ampio spazio dove il comune di Pergine intende realizzare per ora un parcheggio temporaneo (previsti 110 stalli), ma che in futuro potrebbe svolgere importanti funzioni a servizio di teatro e biblioteca e delle realtà culturali perginesi.

comments powered by Disqus