Valsugana / Sicurezza

In arrivo il nuovo autovelox fisso sulla statale 47 a Pergine, all'altezza di Ponte Regio

L'apparecchio dovrebbe essere installato nei prossimi giorni, per verificare la velocità dei mezzi che viaggiano in direzione Trento, poco prima dell'immissione da via Dos de la Roda

IL DISPOSITIVO Ecco il nuovo autovelox sulla Valsugana a Pergine
MARTIGNANO Velocità nel tunnel, ecco i dati delle sanzioni

GARDESANA L'autovelox a Pai: un milione al mese dalle multe
SABOTAGGIO A Pai biglie contro la lente dell'autovelox

PERGINE. Dovrebbe essere questione di giorni per l'attivazione del nuovo autovelox fisso sulla statale 47 della Valsugana, in direzione Trento.

Secondo quanto ipotizzato a inizio marzo dalle autorità competenti, il nuovo dispositivo dovrebbe essere montato già questa settimana.

In ogni caso, al di là della data precisa, manca sicuramente poco al raddoppio dei punti di verifica della velocità, dopo l'installazione, alcuni anni fa, di quello che si trova in direzione Padova, poco prima dell'uscita per Pergine centro.

Nel caso dell'autovelox in arrivo, il punto individuato si trova all'altezza di Ponte Regio, poco prima dello svincolo di accesso.

Nei giorni scorsi sono stati posizionati i relativi cartelli che avvisano gli automobilisti, mentre già da inizio mese è pronto il palo con i cavi di collegamento del macchinario.

Lungo la retta del viadotto il limite è di 90 chilometri orari, ma molti automobilisti non lo rispettano, il che fra l'altro complica la vita a chi proviene dalla zona commerciale e deve immettersi sulla statale.

Il nuovo apparecchio, dopo l'intallazione sarà utilizzato per un periodo di test e calibrazione: solo successivamente comincerà a immortalare i guidatori indisciplinati che andranno sanzionati.

Secondo i dati della polizia locale, in quel tratto sono ben il 27% i passaggi che superano il limite di velocità, in molti casi anche di molto.

A breve, con il nuovo autovelox, ci si augura che l'effetto dissuasivo possa migliorare i comportamenti e la sicurezza sulla strada.

comments powered by Disqus