Pergine / L'iniziativa

Estate Ragazzi, iscrizioni al via sfidando il covid

Aperte regolarmente le iscrizioni alle proposte di nido, colonie ed attività estive promosse da "Asif Chimelli", anche se restano dubbi e incertezze sull'apertura a luglio delle scuole dell'infanzia e su limiti e restrizioni contro la pandemia

di Daniele Ferrari

PERGINE. Sono partite ieri regolarmente le iscrizioni alle proposte di "Estate Ragazzi 2021", nido, colonie ed attività estive promosse a Pergine da "Asif Chimelli", anche se restano dubbi e incertezze sull'apertura a luglio delle scuole dell'infanzia e su limiti e restrizioni contro la pandemia. La giunta comunale perginese ha dato ieri il via libera al programma di "Estate Ragazzi 2021", approvando obiettivi gestionali di Asif Chimelli e interventi in materia di politiche familiari e piano giovani illustrati dall'assessora Elisa Bortolamedi.

E' stata la direttrice di Asif Chimelli Francesca Parolari a riassumere dati e attività dell'azienda speciale che a Pergine si occupa (sin da settembre 2009) del servizio nido d'infanzia (tre strutture e 156 posti), gestione delle scuole materne comunali (GB1, GB2 e Roncogno con 367 utenti), centro giovani #Kairos, spazi e politiche famigliari e Piano giovani di zona (bilancio annuo di 5,35 milioni di euro, con contributo comunale di 1,99 milioni di euro e più 150 mila euro nel 2021 per coprire un disavanzo di 775 mila euro). «Abbiamo esaminato e apprezzato l'articolata attività di Asif Chimelli nei servizi educativi 0-6 anni, a sostegno delle famiglie e delle attività giovanili (al Centro #Kairos e nel Piano Giovani) - ha spiegato l'assessora comunale a politiche giovanili e istruzione Elisa Bortolamedi -. Aderendo a due importanti bandi nazionali vorremmo attivare nel 2021 un servizio psicologico in aiuto di famiglie e giovani in difficoltà (prevista una nuova psico-pedagogista) e permettere la riapertura del Centro Famiglie di via Garberie in accordo con il Gruppo Famiglie Valsugana e rispettando norme e protocolli di sicurezza.

Il comune di Pergine vuole mantenere alta la qualità di tali servizi e opportunità, e ha riconfermato l'adesione al marchio "Family in Trentino", rispettando standard e protocolli della certificazione». Pronta a partire anche l'animazione estiva, pur condizionata dalle nuove disposizioni provinciali sull'apertura a luglio delle scuole dell'infanzia. «Una situazione che sta creando incertezza e malumore in insegnanti e personale e che doveva essere gestita meglio, comunicando prima l'eventuale prolungamento a luglio del servizio educativo - precisa la direttrice Parolari - rispetteremo le indicazioni provinciali ma esprimeremo con una lettera le riflessioni di Asif Chimelli dopo le sollecitazioni ricevute dal nostro personale educativo.

Per non perdere buoni di servizio e vantaggi per le famiglie restano confermate date e iscrizioni a "Estate Ragazzi" (sino al 9 aprile), ma dei turni potrebbero essere rivisti e riprogrammati». Programma di "Estate Ragazzi 2021" che prevede il "Nido Estivo" al nido Girogirotondo di Canezza, accanto a "Giocabimbo 2.0" (asilo estivo al GB1 su 6 turni a con la Coop Città Futura) e "#Kairos Summer New 2020" colonia diurna per le Elementari al centro #Kairos con la coop "La Coccinella" (5 turni dal 5 luglio al 6 agosto), che a giugno propone la colonia "MyEnglishSummer".

Tra sport e animazione le proposte "SportCamp" al centro della Costa con Pol. Oltrefersina e HC Pergine (12 settimane dal 14 giugno), "Muovi l'estate sul lago" al Centro nautico Ekon e "Estate a gonfie vele" con la Velica Trentina. Ritorna il "Centro Estivo a Canezza con la coop Am.ic.a. (4 turni dal 5 luglio) e le colonie musicali "Musicando" e "Proviamo e suoniamo e la musica" sempre al #Kairos. Info ed iscrizioni: www.asifchimelli.eu, e-mail: estateragazzi@asifchimelli.it.

comments powered by Disqus