Mercoledì si inaugura il nuovo Punto Inps

Un nuovo sportello per garantire in centro città a Pergine tutti i servizi e la consulenza dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps).
 
Verrà inaugurato mercoledì prossimo 6 settembre presso il centro servizi di viale Venezia (nei pressi della rotatoria del Platano) il nuovo «Punto Inps» a Pergine, che avrà per ora un avvio sperimentale ed un’apertura limitata (il martedì), ma che completa l’offerta di servizi ed opportunità a cittadini, lavoratori e pensionati di Pergine e dell’Alta Valsugana.
 
Il nuovo ufficio, che verrà collocato al primo piano della struttura che ospita già lo sportello informatico di Amnu Spa e Stet Spa, oltre al «Centro dell’Impiego» dell’Agenzia provinciale del Lavoro e alla sede di «Ica Imposte Comunali Affini Srl» (per il pagamento di imposte e servizi di pubblicità), permetterà di ottenere consulti, verifiche o l’avvio di pratiche e posizioni pensionistiche, accanto a domande per sussidi e ammortizzatori sociali e stati di disoccupazione senza doversi a recare presso gli uffici centrali di Inps a Trento.
È stata la giunta comunale nella sua seduta di ieri ad approvare, su proposta della vicesindaco ed assessore alle attività sociali Daniela Casagrande, ad approvazione lo schema di protocollo tra la sede regionale dell’Inps e il comune di Pergine che metterà a disposizione un proprio locale al primo piano dello stabile di viale Venezia 2 (sottoscritto un contratto di comodato gratuito).
 
«Abbiamo accettato volentieri la richiesta dei responsabili regionali di Inps di mettere a disposizione un locale che diventerà un vero e proprio ufficio periferico garantendo tutti i servizi offerti dall’istituto nazionale della previdenza nazionale - conferma Daniela Casagrande - per ora l’apertura sarà limitata alla giornata di martedì, ma potrebbe essere articolata su più giorni ed estesa al giovedì sulla base delle necessità d’utilizzo dei cittadini e alle esigenze organizzative di Inps. È un’opportunità in più per i nostri cittadini (lavoratori ed anziani in primis), che potranno avere un contatto diretto con personale e funzionari Inps senza doversi recare nella sede di Trento con notevole risparmio di tempo e spostamenti».
 
Ufficio che sarà chiamato ad interagire anche con l’attiguo Centro dell’Impiego di Pergine. «Per tanti lavoratori sarà molto più comodo conoscere la loro posizione Inps o formulare richieste o domande - spiega Lorenza Gobber responsabile del Centro per l’impiego di Pergine - non dimentichiamo che molti ammortizzatori e sussidi sociali vengono erogati da Inps e le domande per lo stato di disoccupazione vanno presentate all’Inps. Partiche che ora potranno essere più facili o rapide utilizzando l’ufficio periferico di Pergine». 
Il nuovo «Punto Inps» di viale Venezia sarà inaugurato mercoledì prossimo 6 settembre alla presenza dei responsabili regionali e provinciali dell’istituto di previdenza, illustrando anche opportunità, sevizi e orari d’apertura che saranno garantiti dal nuovo sportello informativo perginese.

comments powered by Disqus