Pergine, più vivibilità nelle frazioni

Più sicurezza e vivibilità per le frazioni di Pergine, grazie al nuovo parco e campo da calcetto a Nogarè, e al marciapiede lungo via Dos della Roda a Cirè.

Dopo una lunga fase progettuale (durante la quale era stata coinvolta anche la comunità ed i ragazzi del paese) è stato ora appaltato all’impresa Prada Claudio di Baselga il parco giochi a sud dell’abitato di Nogarè al termine di via Falori. L’impresa Prada ha offerto un ribasso pari del 12,843% su un prezzo a base d’asta di 181 mila euro ed eseguirà i lavori per un importo di 135.735 euro più 5.474 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Dall’apertura del cantiere serviranno circa 360 gironi (un anno) per realizzare una breve bretella veicolare di collegamento con via Falori, alcuni posti macchina all’ingresso del parco, prevedendo la posa dei sotto-servizi (rete idrica potabile, d’irrigazione delle aree verdi, rete elettrica per l’impianto di illuminazione e le tubazioni per il futuro interramento dell’attuale linea elettrica aerea da 20.000 Volt). Il parco sarà completato anche da alcuni percorsi interni in conglomerato bituminoso, un campo da calcetto in erba sintetica e dalle murature del campo da calcetto e di contenimento a valle.

Sarà invece l’impresa Pretti & Scalfi spa di Tione a realizzare il nuovo marciapiede nel tratto «ex Villa Rosa - Dos della Roda», ed il nuovo innesto viario sulla statale 47 della Valsugana nei pressi della frazione di Cirè. La ditta ha offerto un ribasso pari al 14,230% per un importo netto di 300.269 euro al netto degli oneri per la sicurezza.

Il progetto esecutivo (377 mila euro) prevede un nuovo marciapiede e pista ciclopedonale nei pressi della frazione di Cirè e sino allo svincolo d’accesso al centro commerciale «Ponte Regio», prevedendo anche un nuovo innesto alla statale della Valsugana (a servizio anche della piattaforma di scambio di Amnu spa e del futuro stabilimento della Coop S. Orsola). Un’opera per la quale serviranno circa 180 giorni lavorativi, ma che garantirà maggiore sicurezza al traffico veicolare, della zona con conseguente maggiore tutela per l’incolumità di pedoni e ciclisti.

E’ stata appaltata infine all’impresa «Pvb Solutions Spa» di Rovereto la manutenzione triennale degli impianti termoidraulici e meccanici degli edifici comunali esistenti sul territorio, al fine di garantirne l’efficienza e di ridurre i consumi. L’impresa ha offerto un ribasso del 19,980% ed eseguirà i lavori per 113.428 euro al netto degli oneri per la sicurezza. L’appalto triennale (contratto aperto) prevede la sostituzione degli impianti più vetusti e l’adeguamento in base alla nuove norme e regolamenti tecnici di settore.

comments powered by Disqus