Ice Rink, 197mila euro dal Comune

di Daniele Ferrari

Una struttura di sicura valenza sportiva e turistica, ma con elevati costi gestionali e di manutenzione. Il consiglio comunale di Baselga mercoledì scorso ha preso atto del bilancio 2015-2016 dello stadio del ghiaccio di Miola, gestito dalla società Ice Rink Pinè Srl guidata da Enrico Colombini, definendo la partecipazione finanziaria del Comune in 197 mila euro (82.564 mila euro sono garantiti dalla provincia). L'ultimo bilancio approvato dall'assemblea dei soci dell'Ice Rink Piné Srl (chiuso con un utile di 200 euro) presentava oltre 353 mila euro per costi della produzione, 165 mila euro derivanti da vendite e prestazioni, 20 mila euro per altri proventi (sponsor), con 197 mila euro garantiti dal Comune di Baselga (e altri 20 mila euro per le ultime manifestazioni internazionali). 

«Siamo consapevoli della grande valenza promozionale e turistica dello stadio del ghiaccio, i recenti mondiali master e universitari hanno assicurato importanti presenze e ricavi per le nostre strutture alberghiere - ha spiegato il sindaco di Baselga, Ugo Grisenti -. Visto il piano di miglioramento la partecipazione del Comune è in progressivo calo (5 mila euro in meno le 2016). La sostenibilità futura dell'Ice Rink Pinè è legata a grandi eventi internazionali, possibili solo con la pista lunga conclusa e finalmente coperta. Serve la sinergia di Coni, Federghiaccio, Provincia e amministrazioni locali per giungere ad un progetto sostenibile, che completi e metta in sicurezza l'impianto, visto che le norme internazionali richiedono strutture interamente coperte». 

Se l'attuale gestione sta cercando di valorizzare la struttura con sponsorizzazioni, noleggio di pista, palazzetto e bar interno (48 mila euro derivano da affitti a società e club, 42 mila euro dalla convenzione e contributi della Federghiaccio italiana), da due stagioni è assicurato il pattinaggio gratuito agli alunni degli istituti del Pinetano e della Valle di Cembra. Nell'ultimo anno il Comune ha sostenuto una spesa di 95.742 euro per energia elettrica e nel bilancio 2016 sono previsti 70 mila euro per manutenzioni e sostituzione delle balaustre nel campo hockey. 

«Gli ultimi eventi internazionali hanno assicurato oltre 510 arrivi e 2.940 presenze, con una permanenza media di 5,8 giorni e un'audience televisiva europea su Eurosport Live di 6,4 milioni di spettatori - spiega Luca De Carli , presidente dell'Apt Pinè Cembra e in prima linea come organizzatore con altri 180 volontari - siamo consapevoli degli alti costi di gestione delle struttura, ma anche della sua valenza turistica. 
La società di gestione sta sfruttando al meglio le potenzialità dell'impianto anche in estate. La copertura della pista lunga garantirebbe nuove prospettive per altre discipline, accanto ad un utilizzo fieristico ed espositivo dell'intera area».

comments powered by Disqus