Estate Ragazzi al via, duemila posti disponibili

di Daniele Ferrari

E’ già tempo di pensare alle vacanze e alle attività estive per i bambini ed i ragazzi perginesi. Presentazione ufficiale ieri in municipio a Pergine per l’edizione 2015 di «Estate Ragazzi» che prevede quest’anno 13 iniziative e proposte diverse (dal nido e asilo estivo, alla prova di varie discipline sportive, alla colonia musicale, alle gite in barca a vela, nei rifugi e sulle montagne trentine), con oltre 2.000 posti disponibili e riservati alle diverse fasce d’età.
Alla presenza del sindaco Roberto Oss Emer e della vicesindaca ed assessora alle attività sociali Daniela Casagrande è stata la direttrice di «Asif Chimelli» Francesca Parolare ad illustrare caratteristiche e modalità d’iscrizione alle varie iniziative, che presentano varie novità per rispondere alle esigenze e necessità delle famiglie lavoratici.

Se i vari progetti si svolgeranno dal 15 giugno al 4 settembre (secondo orari e periodi diversi) le iscrizioni si apriranno già lunedì 13 aprile, e i posti saranno assegnati in base ad una specifica graduatoria, tenendo conto di luogo di residenza, situazione lavorativa dei genitori e minori presenti nel nucleo famigliare, potendo contare anche su buoni di servizio, contributi provinciali per colonie e sostegni della Comunità di Valle. Se tornerà il nido estivo (presso il nido Girogirotondo di Canezza e il Bosco Incantato di Mala, con 24 posti a disposizione su due turni), confermato anche l’asilo estivo «Giocabimbo» (con 6 turni settimanali al GB2 di via Montessori) e «Gira Gira Bosco» con punto di partenza al «Marie Curie» e formula a part-time nel parco Tre castagni, o a tempo pieno nella pineta di Alberè di Tenna. Le novità principali riguarderanno «Prova lo Sport» (9 turni sino al 14 agosto) con un orario più breve e flessibile ed un’intera giornata in barca vela sul lago di Caldonazzo (con la Velica Trentina), e con spazi dedicati anche ai compiti scolastici estivi.

Non mancherà la colonia musicale «Musikando» al centro #Kairos di via Amstetten con tre turni settimanali e spazio anche all’approccio didattico in lingua inglese, mentre al centro Ekon di San Cristoforo tornerà «Muovi l’estate» (8 turni settimanali) rivolto anche a ragazzi con disabilità o diversamente abili. Gli alunni di Materne ed Elementari potranno frequentare anche il «Centro Estivo di Canezza» (3 turni a luglio) e quelli delle Medie il centro velico di Valcanover. Due i progetti per avvicinarsi alla montagna con «Scopri la montagna» dal 6 al 10 luglio al rifugio Sette Selle con la Sat di Pergine, e «Love Mountain - la montagna per tutti» con le escursioni giornaliere per piccoli e grandi con la guida alpina Fabrizio Dellai. Grazie ad «Estate Ragazzi» si potrà inoltre imparare ed avvicinarsi agli sport lacustri con il progetto «Caldonazzo: un lago da scoprire e da vivere», imparare il mountain bike nel «Vezzena Camp», o conoscere i segreti della pesca al laghetto di Canezza e nel Fersina con i pescatori perginesi e dell’Alto Brenta. «Estate Ragazzi 2015», che prevede un valore complessivo delle iniziative di circa 250 mila euro (35 mila a carico di comune e Asif Chimelli), sarà ora pubblicizzata in tutte le scuole perginesi attraverso 5.000 colorate brochure e le varie iniziative sono già consultabili sul sito di Asif www.asifchimelli.eu, (info@asifchimelli.it, tel. 0461-502351).

comments powered by Disqus