Animali / Cles

Monte Peller, l'orso graffia e morde la Panda di una coppia di agricoltori

«Abbiamo segnalato l'episodio perché è giusto che vengano tenuti monitorati i passaggi dell'orso in zona - spiega il proprietario dell’auto -. I forestali hanno fatto un sopralluogo e prelevato campioni biologici. In sei anni qui non ci sono mai state predazioni, né da noi, né dai nostri vicini» 

I DATI Grandi carnivori, nel 2023 in Trentino 98 orsi e 200 lupi 

di Marica Viganò

CLES. All'orso proprio non ha pensato, quando, alle due di notte, si sono sentiti rumori all'esterno dell'abitazione. La mattina seguente la "firma" trovata sulla Fiat Panda ha lasciato spazio a pochi dubbi: unghiate sulla carrozzeria, i segni di un morso sul parafango posteriore, la targa divelta. La coppia di imprenditori agricoli - casa e azienda sopra Cles, sul monte Peller - ha chiamato la Forestale.

«Abbiamo segnalato l'episodio perché è giusto che vengano tenuti monitorati i passaggi dell'orso in zona - spiega l'uomo - I forestali hanno fatto un sopralluogo e prelevato campioni biologici. In sei anni qui non ci sono mai state predazioni, né da noi che alleviamo vacche da latte, né dai nostri vicini, che hanno le pecore e gli asini». 

Tutto sull’Adige in edicola

comments powered by Disqus