Animali / La decisione

M90, Ispra dà il via libera alla Provincia: abbattimento o cattura

Si tratta dell’orso che in Val di Sole negli ultimi due anni si è avvicinato più volte ai centri abitati e la scorsa domenica ha inseguito per centinaia di metri due abitanti di Mezzana, che sono riusciti a scappare in tempo

MEZZANA Inseguiti dall'orso

TRENTOM90 è un esemplare di orso che si è rivelato confidente e anche problematico. Si tratta dell’orso che in Val di Sole negli ultimi due anni si è avvicinato più volte ai centri abitati e la scorsa domenica ha inseguito per centinaia di metri due abitanti di Mezzana, che sono riusciti a scappare in tempo. È soprattutto per questa ultima azione che la Provincia di Trento ha chiesto lunedì scorso, 29 gennaio, all'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale un parere sulla possibile rimozione di M90, che è dotato di radiocollare, tramite abbattimento.

 

Ieri, venerdì 2 febbraio, è arrivata la risposta: Ispra ha dichiarato che la richiesta è in linea con le norme e il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, dovrà decidere in che maniera rimuovere dal territorio l’animale, se con l’abbattimento o con la cattura. Il Presidente Fugatti segue la linea che ha sempre dichiarato: si opterà per l’abbattimento.

comments powered by Disqus