Animali / L'appello

L’allarme del Comitato per Andrea Papi: “Da dieci giorni continui avvistamenti in Val di Sole, fate qualcosa"

Il presidente gruppo interviene dopo che "gli avvistamenti in prossimità degli insediamenti urbani e le incursioni degli orsi alla ricerca di cibo anche nei paesi, in questi ultimi giorni sono divenuti di una frequenza preoccupante e tale da creare un sentimento di paura e preoccupazione dell'intera popolazione solandra"

PROVINCIA Failoni: "Con la sicurezza delle persone non si scherza"
ANIMALISTI "La politica ammazza orsi colpisce ancora"
IL FATTO Paura nella zona di Mezzana: fidanzati inseguiti da un orso
IL CASO L’orso confidente di Dimaro è stato identificato: è M90
LA CATTURA Orso confidente radiocollarato a Dimaro

TRENTO. Il Comitato Insieme per Andrea Papi chiede alla Provincia di Trento di "realizzare sul territorio della Valle di Sole, Val di Non, Val Rendena e Valli Giudicarie tutte le iniziative e le attività utili a gestire in modo corretto ma specialmente efficace la situazione al fine di scongiurare ulteriori avvicinamenti di plantigradi a persone ed abitazioni al fine di garantire che le persone possano svolgere le normali attività legate alla vita di montagna, escursioni comprese, senza che la loro incolumità sia messa a rischio. Sostanzialmente non vi sono più spazi di libertà per le persone".

Il presidente del Comitato, Pierantonio Cristoforetti, interviene dopo che "gli avvistamenti in prossimità degli insediamenti urbani e le incursioni degli orsi alla ricerca di cibo anche nei paesi, in questi ultimi giorni sono divenuti di una frequenza preoccupante e tale da creare un sentimento di paura e preoccupazione dell'intera popolazione solandra".

"Da dieci giorni il sottoscritto ed altri membri del Comitato ricevono continue segnalazioni con documentazioni allegate di avvistamenti di orsi specialmente in media e bassa Val di Sole", scrive Cristoforetti, elencando poi alcuni avvistamenti tra il 16 ed il 28 gennaio scorsi.

comments powered by Disqus