Val di Non / Allarme

Ondata di furti: ladri in azione fra il territorio di Predaia e Ville d’Anaunia

A Dermulo in un’abitazione sono stati rubati gioielli dal valore di tremila euro. A Coredo e a Mollaro “colpi” mancati. Giuliana Cova (Predaia): «Affiniamo il sistema di videosorveglianza». Valentini (Ville): «L’allerta è già alta, dopo i roghi

TRENTINO Sgominata banda del suv che svaligiava i furgoni in A22
OPERAZIONE Furti in casa a Villa Lagarina, tre arresti a Verona
FURTO Tenta di rubare a Trento Nord, una donna arrestata

di Fabrizio Brida

VAL DI NON. Prima a Portolo, Sanzenone e Mollaro. Poi a Denno, Dermulo e Coredo. È arrivata una nuova ondata di furti (andati in porto o "solamente" tentati) in Val di Non.Negli ultimi giorni sono stati diversi gli episodi segnalati in valle. A Dermulo, ad esempio, i ladri sono riusciti a intrufolarsi in un'abitazione e, servendosi di una smerigliatrice, hanno aperto la cassaforte e portato via alcuni gioielli dal valore di circa 3.000 euro complessivi.

A Coredo e a Mollaro, invece, i colpi non sono andati a buon fine: le urla dei proprietari delle abitazioni, che al momento della tentata effrazione si trovavano in casa, hanno messo in fuga i malintenzionati. In ogni caso l'allerta rimane alta, non solo nel Comune di Predaia. Si tratta infatti di episodi che si verificano ciclicamente in varie zone della Val di Non. Nei mesi scorsi era stato "preso di mira" in particolare il Comune di Contà (ad aprile e ad agosto i fatti più eclatanti), nell'ultima settimana è stata interessata principalmente l'area centrale della valle, ma se si dà uno sguardo alle statistiche emerge come la tendenza non riguardi un territorio piuttosto che un altro, coinvolgendo al contrario un po' tutti i Comuni nonesi.

«È certamente un fenomeno che deve essere monitorato e tenuto sotto controllo, in collaborazione con le forze dell'ordine che ringrazio per l'impegno e l'attività che quotidianamente portano avanti per la tutela della sicurezza dei cittadini - commenta la sindaca di Predaia Giuliana Cova -. In questo senso ci stiamo adoperando per risolvere la problematica anche con l'affinamento del sistema di videosorveglianza».

Sistema di videosorveglianza che nel Comune di Ville d'Anaunia è già stato potenziato, risultando decisivo in questo tipo di indagini. «Abbiamo iniziato una collaborazione straordinaria con le forze dell'ordine a causa degli incendi che si sono verificati sul nostro territorio (a tal proposito va detto che proseguono le indagini per risalire al responsabile dei righi dei cassoni di mele, ndr) - fa sapere il primo cittadino Samuel Valentini -. Una collaborazione che vede coinvolti, oltre all'amministrazione comunale, anche la Polizia Locale, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, sia volontari sia permanenti, e che porteremo avanti nel caso si rendesse necessario».

Proprio sul territorio comunale di Ville d'Anaunia in questi giorni sono stati segnalati infatti dei furti - o tentativi di furto - a Portolo e a Sanzenone. «L'allerta è già alta per quanto riguarda i roghi e lo sarà anche nei prossimi giorni - aggiunge in conclusione il sindaco -. Se si rivelerà necessario, daremo il nostro contributo alle forze dell'ordine anche per aspetti differenti. Devo dire che in questi casi l'installazione delle telecamere ci ha spesso permesso di fornire un supporto determinante».

comments powered by Disqus