Val di Non / Ambiente

Saranno smistate a Tuenno le auto dirette in val di Tovel

L'obiettivo è liberare dalle code di vetture la strada provinciale 14 e nel contempo di migliorare l'offerta per i turisti. Il sindaco Valentini: «La bigliettazione sarà unica al parcheggio ex Cofco, che sarà sistemato e attrezzato con i bagni e il punto cassa. Così, quando si imboccherà la provinciale si saprà già dove andare»

STRADE «Variante» per raggiungere le baite private e l'albergo
2022 Siccità, il lago di Tovel è una pozzanghera

di Fabrizio Brida

VILLE D'ANAUNIA. L'obiettivo è chiaro: liberare dalle code di auto la strada provinciale 14 della Val di Tovel, in un'ottica di tutela ambientale, ma anche di offerta ottimale al visitatore.

È approdato in consiglio comunale a Ville d'Anaunia il progetto di gestione dei parcheggi e del servizio di trasporto pubblico per la stagione estiva 2023 nella valle che porta al lago di Tovel, autentica perla della Val di Non, nonché ambita meta turistica.

Come annunciato un mese fa sulle colonne dell'Adige, infatti, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Samuel Valentini ha siglato un accordo con l'Asuc di Tuenno per la gestione in prima persona del servizio 2023-25 affidato negli ultimi anni al Parco Naturale Adamello Brenta.Quello in programma stasera sarà dunque un passaggio cruciale per l'istituzione del servizio, o meglio, dei servizi (parcheggi e trasporto pubblico) che saranno poi affidati esternamente tramite appositi appalti.

«L'idea che sta alla base di questo progetto è quella di sgomberare il più possibile dalle code la SP14 - spiega il primo cittadino -. Il nostro obiettivo è evitare gli incolonnamenti e i motori accesi lungo la strada della Val di Tovel, che si formavano in fase di bigliettazione al Capriolo».

In questo senso, la novità principale riguarda proprio la bigliettazione: l'afflusso di auto sarà indirizzato al parcheggio ex Cofco (ex Russia) lungo la SP73 a Tuenno, distante circa 350 metri dal bivio per Tovel, che prenderà il nome di "Biglietteria Lago di Tovel". Qui si verrà poi "smistati" sui vari parcheggi, a partire dal parcheggio Lago per poi scendere, a scalare, al Lavacel (con capienza raddoppiata), alle Glare, al Tamburello e al Capriolo.

«La bigliettazione sarà unica al parcheggio ex Cofco, che sarà sistemato e attrezzato con i bagni e il punto cassa - aggiunge il sindaco -. I visitatori entreranno nel piazzale e verrà consegnato loro il biglietto. In questo modo si ottimizzerà l'accesso a Tovel, visto che quando si imboccherà la SP14 si saprà già dove andare».

Una volta saturi i circa 350 posti auto nella valle, si potrà lasciare la macchina proprio al parcheggio dove si farà il biglietto o, in caso di necessità, negli spazi intorno a Casa Grandi, per poi usufruire del bus navetta.

Anche per quanto riguarda il trasporto pubblico ci sono state delle modifiche importanti. «Abbiamo deciso di svolgere il servizio con bus tra i 19 e i 30 posti, non più con corriere dalla capienza di 50 persone - fa sapere Valentini -. La strada non è adatta, infatti, al transito di pullman di grandi dimensioni. Vogliamo rendere la circolazione più agile e agevolare anche la convivenza con biciclette e pedoni».

I nuovi servizi prenderanno il via nel mese di giugno, anche se non sono ancora disponibili date precise e informazioni dettagliate riguardo ai costi. Ciò che è certo è che i residenti continueranno ad accedere e parcheggiare gratuitamente, mentre non sarà più possibile prenotare online il parcheggio (a meno che non si tratti di pullman turistici).

Nel costo del biglietto, poi, sarà compreso il trasporto in bus navetta.

In generale, la parola chiave sarà flessibilità, con possibili aggiustamenti in base alle esigenze che emergeranno.

«Crediamo che la qualità del servizio sarà migliore, sia per quanto riguarda il rispetto ambientale, sia per l'esperienza che offriremo al turista, ma anche al residente - conclude il sindaco -. Nella nostra visione Tovel è un museo all'aperto, e come tale va vissuto».

comments powered by Disqus