Commercio / Frutta

Melinda sbarca in tutta Europa, accordo con Autogrill, prodotti confezionati anche negli aeroporti

Il colosso della ristorazione ha 3.800 punti vendita, n trenta Paesi: 142 negli aeroporti di tutto il mondo, 548 nelle aree di servizio autostradali di cui 469 in Europa, 250 in stazioni ferroviarie, città, centri commerciali, fiere e musei

di Giorgia Cardini

CLES. Dai punti Autogrill sulle autostrade italiane, il marchio Melinda mira a "sbarcare" negli Autogrill di tutta Europa, non solo autostradali, a partire da quello situato dentro l'aeroporto di Bruxelles.

È questa la novità annunciata ieri dal consorzio frutticolo trentino, che raddoppia ed estende una partnership avviata già nel 2018 con la multinazionale italiana. Da tre anni, infatti, il bollino blu e verde fa mostra di sé nei banconi degli snack bar del gruppo sotto forma di tortina (la "Dolcemele Melinda") prodotta da un'altra azienda italiana, la Fresystem spa.

Ora, Fresystem utilizzerà mezza Golden fresca per un altro suo dolce storicamente in vendita nei locali di Autogrill: la "Melizia". L'attesa è aggiungere alle vendite del "Dolcemele" qualche milione di pezzi l'anno (possibile mercato estero escluso) .

Per capire il rilievo che Melinda dà alla cosa, bastano poche altre cifre. Fondato nel 1947 a Novara, il leader mondiale della ristorazione per chi viaggia (5 miliardi di euro di fatturato nel 2019) ha circa 3.800 punti vendita, dislocati in trenta Paesi: 142 negli aeroporti di tutto il mondo, 548 nelle aree di servizio autostradali di cui 469 in Europa, 250 in stazioni ferroviarie, città, centri commerciali, fiere e musei.

Essere presenti in questa vastissima rete significa vendere di più i propri prodotti e portare capillarmente il proprio marchio ovunque. Non esattamente una banalità. Tanto più che, appunto, il nuovo accordo consentirà a Melinda di raddoppiare la propria presenza a fianco di brioches e dolci di altre eccellenze italiane in Europa, a partire dall'aeroporto di Bruxelles, scelto come prima area test di gamma e punto di lancio di entrambi i prodotti dolciari nei punti vendita di Autogrill Europe.Con questa collaborazione, Melinda conferma poi la volontà di affermarsi ben oltre i banconi dei negozi di ortofrutta e dei supermercati.

Forte della sua notorietà, infatti, il Consorzio da qualche anno ha avviato la scalata a nuovi mercati e nuovi posizionamenti, sempre con altri partner al proprio fianco, e punta ora anche a nuove acquisizioni. Andrea Fedrizzi, responsabile Marketing del Consorzio, commenta: «Questa iniziativa avviata con Autogrill rientra a pieno titolo in un percorso con altri partner di prestigio, con i quali produciamo passate di frutta, snack essiccati, mousse, aceto di mele, macedonie e altri prodotti a base di frutta, che ci permettono di offrire al consumatore moderno, sempre più alla ricerca di prodotti salubri e genuini e al tempo stesso pratici e gustosi, diversi modi di gustare Melinda».Quanto a Fresystem Spa, l'azienda - del gruppo Holdinvest - ha sede vicino a Napoli: con una capacità produttiva annua di oltre 40.000 tonnellate e di oltre 1 milione di pezzi al giorno, per più di 400 tipi di prodotti da forno surgelati, è leader nel mercato della prima colazione e degli snack veloci e "serve" 100 mila punti vendita. Anche per questa azienda, l'accordo con Autogrill e Melinda è importante per portare all'estero know how e rafforzare il concetto di eccellenza culinaria che contribuisce notevolmente al Pil italiano. 

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