Distacco programmato di valanga: disagi tra Tonale e Ponte di Legno

Disagi nella giornata di ieri lungo la statale 42 nel tratto tra il passo del Tonale e Ponte di Legno. A partire dalle 12.30 circa il personale di Anas, che cura la manutenzione della statale nel tratto bresciano, ha chiuso al traffico la statale per permettere un intervento di distaccamento programmato di valanga.

Pianificato nei giorni scorsi, l’intervento ha consentito di liberare la strada dal pericolo incombente di caduta di neve, ghiaccio e detriti dall’alto. Un consistente fronte nevoso, infatti, aveva mostrato già dai giorni scorsi la propria instabilità. Si è così deciso di procedere al distaccamento programmato della valanga, con la strada che è stata riaperta verso le 16 circa dopo che le operazioni sono state portate a termine e le condizioni di sicurezza per gli utenti della statale sono state ripristinate pienamente.

Sette le deflagrazioni che sono state nitidamente udite nel corso delle operazioni anche sul versante trentino. Tutto, ad ogni modo, è andato secondo i programmi, senza alcun disguido. Inevitabile la formazione di qualche coda, vista la giornata di «apertura» del weekend che ha visto la statale piuttosto trafficata, nonostante l’operazione fosse stata annunciata nei giorni scorsi.

comments powered by Disqus